Articolo
Testo articolo principale

A cinque mesi dal sisma sono due le stalle mobili completate sulle 370 necessarie per gli allevatori terremotati, ovvero lo 0,5 per cento del totale, mentre mancano all’appello anche 150 moduli fienile, necessari per stoccare il foraggio per gli animali. A denunciarlo è la Coldiretti Marche, nel tracciare un bilancio nelle campagne colpite dal sisma iniziato il 24 agosto scorso, sulla base dei dati forniti dalla Regione Marche.

SOLO LO 0,5% – “Un inaccettabile ritardo che sta facendo salire il conto degli animali morti, feriti e gli aborti nelle zone terremotate con gli allevatori che non sanno ancora dove ricoverare mucche, maiali e pecore, costretti al freddo, con il rischio di ammalarsi e morire, o nelle strutture pericolanti che stanno cedendo sotto il peso della neve e delle nuove scosse, mentre si è dimezzata la produzione di latte”, denuncia Coldiretti di fronte a questa situazione aggravata dal maltempo.

SERVE UN’ACCELERAZIONE – “Davanti ad un disastro annunciato ci muoveremo per individuare le responsabilità e agire di conseguenza insieme ai nostri allevatori – spiegano il presidente di Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante, e il direttore Enzo Bottos -. Serve una accelerazione nella realizzazione delle opere per mettere al sicuro animali e uomini che non posso abbandonarli e per questo la Coldiretti sta lavorando per consentire l’applicazione dell’ordinanza ‘azzeraburocrazia’ che autorizza finalmente gli allevatori a comprare direttamente tutto ciò che serve per garantire la continuità produttiva delle proprie aziende a fronte di un rimborso pubblico previsto fino al totale delle spese sostenute”. A tale proposito si sta attendendo l’ufficializzazione dalla Regione delle indicazioni, da due mesi a questa parte più volte sollecitate da Coldiretti, sulle procedure da seguire riguardo a costi massimi, materiali e caratteristiche tecniche. 

NUOVA VERIFICA DEI DANNI – Nel frattempo la stessa Regione Marche ha inviato sul territorio delle squadre di tecnici per effettuare una nuova verifica dei danni, essendosi accorta che nel precedente quadro erano diverse le inesattezze rispetto alla reale situazione. Intanto Coldiretti ha avviato la campagna di solidarietà “Dona un ballone di fieno” per garantire l’alimentazione nelle zone terremotate, resa più difficile dalla neve ma anche dal crollo dei fienili. Da tutta Italia stanno arrivando migliaia di quintali di fieno per sostenere le aziende colpite.

TAG: , , , , ,