Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Picchio, Slivka è il nuovo tassello per il centrocampo. L’ufficialità dell’operazione è arrivata nel pomeriggio, sul sito della squadra picena. Il centrocampista lituano, di proprieta’ della Juventus, e’un classe 1995. Contratto fino al 30 giugno 2017, con opzione e contro opzione. Indosserà il n.44. Si tratta del terzo acquisto della società di Corso Vittorio dopo Mogos e Martinez.

Ma chi è Vykintas Slivka?

Conosciamo meglio il nuovo centrocampista bianconero. Vykintas Slivka è nato il 29 aprile 1995 in Lituania, a Panevėžys. Gran fisico (190 cm per 84 Kg), unisce fisico e tecnica, ha un’ottima visione di gioco. Può giocare sia da regista sia da trequartista.

Cresce nel settore giovanile della squadra della sua città, l’Ekranas. A 17 anni si trasferisce a titolo definitivo alla Juventus. Con la Primavera bianconera, vince  Coppa Italia e Supercoppa di categoria. Successivamente ha avuto una breve esperienza nel Modena. A febbraio 2015 gioca in prestito nella squadra slovena del Gorica, in massima serie (12 presenze e 1 gol). Nella stagione 2015/2016 si trasferisce in Olanda, in prestito al Den Bosch. In un anno e mezzo in Eerste Divisie olandese totalizza 39 presenze e 3 gol fra Campionato e Coppa d’Olanda.

Spostandoci alla Nazionale, Slivka vanta una lunga esperienza. Under 17 (10 presenze), Under 19 (7 presenze), con cui disputa anche gli Europei 2013, Under 21 (5 presenze e 1 gol) fino al debutto in Nazionale A il 5 giugno 2015 nel match amichevole con l’Ungheria. Il 4 settembre 2016 è il giorno della sua prima rete in Nazionale nel match contro la Slovenia per le qualificazione ai Mondiali 2018. Sono 16 le presenze e 1 gol realizzato con la Nazionale lituana.

Dopo Slivka altri giovani dalla Juventus?

L’acquisto di Slivka rientra nell’operazione che ha portato Orsolini alla Juventus. Ma probabilmente non finirà qui. Infatti, ad Ascoli potrebbe arrivare un altro centrocampista dalla Vecchia Signora. Secondo Sky Sport, nel mirino di Giaretta sarebbe finito il mediano Roger Tamba, classe 1998. Staremo a vedere. Alla chiusura del mercato mancano appena 6 giorni.

TAG: , , ,