Articolo
Testo articolo principale

Saldi invernali ed estivi 2017 nelle Marche ecco tutte le date.

Siamo nel pieno periodo degli sconti ed in molti si chiedono quando quest’anno finiscano quest’anno i saldi invernali e quando inizino e fino a quando ci saranno i saldi estivi. Ma tra svendite e forti deprezzamenti bisogna stare anche attenti ad alcune norme che i negozianti devono sempre rispettare.

Innanzitutto bisogna precisare che anche per i saldi 2017 questi non possono riguardare indistintamente tutti i prodotti, ma solo quelli a carattere stagionale e quelli soggetti ad un forte deprezzamento se non vengono venduti entro una certa data.

Sia i saldi invernali che i saldi estivi devono avvenire entro date stabilite prima che vengono decise in maniera autonoma da ogni Regione. I periodi degli sconti devono essere segnalate con appositi cartelli almeno tre giorni prima dell’inizio.

Sulla merce in saldo deve essere obbligatoriamente esposto un cartellino con scritto il prezzo originale della merce e la percentuale di sconto in atto. Se il commerciante durante gli altri periodi dell’anno accetta delle modalità di pagamento (carte, assegni etc..), questi è tenuto ad accettare le medesime modalità anche durante il periodo dei saldi invernali ed estivi.

In conformità infine di un difetto del prodotto o di una non idoneità, il commerciante è tenuto a sostituire la merce anche nel periodo dei saldi. Fatto un ripasso generale delle regole, vediamo allora le date nelle Marche dei saldi 2017.

Saldi invernali ed estivi 2017 nelle Marche: le date

Le date dei saldi sono regolamentate da precise leggi sia comunali che regionali. Un accordo del 2011 tra tutte le Regioni ha uniformato solo l’avvio in tutta Italia. Per i saldi invernali è stato scelto il giorno dell’epifania, mentre per i saldi estivi è stato individuato nel primo sabato di luglio il giorno più  adatto. Ciò nonostante possono esservi ogni anno delle variazioni.

Nelle Marche nel 2017 i saldi invernali sono iniziati il 5 gennaio e dureranno fino al 1 marzo. Nel vicino Abruzzo invece si è partiti sempre il 5 gennaio, con gli sconti che però dureranno per 60 giorni. I saldi estivi nella nostra regione partiranno il 1 luglio e termineranno il 1 settembre. In Abruzzo invece cambierà ancora la data di chiusura, stabilita per il 30 agosto.

Come detto i saldi possono riguardare svariate tipologie di prodotti, a patto che questi siano a carattere stagionale o che possono subire un forte deprezzamento a causa dell’esser legati ad una moda passeggera. In estate quindi si possono trovare con più facilità sconti sulle creme solare che su quelle al coenzima Q10. In ogni caso l’importante è sempre ricordare bene le regole elencate sopra, perché delle volte dietro i saldi possono nascondersi anche degli spiacevoli bidoni.

 

TAG: , ,