Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Promotore del progetto è il presidente del Consiglio Comunale di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, che ha presentato il programma di questa seconda edizione di Crea Credi Cambia. In realtà, date le recenti problematiche legate al maltempo, in un primo momento si era pensato di rimandare l’appuntamento, ma, a detta di Fioravanti, due sono state le ragioni che hanno spinto a riconfermarlo: in primo luogo per tornare alla normalità e dimostrare che gli avvenimenti degli ultimi giorni non hanno fermato la voglia di fare ed innovare che pervade questo progetto, e, in secondo luogo, perché si è ritenuto che organizzare questo evento  in un momento in cui lo Stato si è dimostrato così impreparato di fronte alle calamità naturali che hanno interessato il piceno in questi mesi, abbia un’incisività maggiore e sia in grado di dimostrare alla popolazione che le amministrazioni possano dare anche risposte efficaci.

“Questo è il momento opportuno per unire e raddoppiare le forze per il bene ed il futuro del nostro territorio – ha detto Fioravanti in conferenza – Siamo convinti che dal capoluogo piceno sarà possibile dare vita a un nuovo modello amministrativo in grado di promuovere la cultura dell’identità, della sovranità e del fare squadra tra cittadini ed amministratori, elevando così il concetto di politica e bene comune”.

 IL PROGRAMMA DI CREA CREDI CAMBIA

Si parte venerdì 27, ore 17:00, presso la sala “Cola d’Amatrice” del chiostro di San Francesco, con il convegno “La vera sfida: il rilancio del Piceno” con la partecipazione del Sindaco di Ascoli Piceno Giudo Castelli e del Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti. A seguire, alle ore 18:30, avrà luogo la presentazione del libro “Flax Tax” (la rivoluzione fiscale in Italia è possibile) di Armando Siri.

Due gli appuntamenti previsti per sabato 28, in cui, sempre presso la sala “Cola d’Amatrice”, alle ore 11:00 si terrà la presentazione del libro “studiare in azienda, lavorare a scuola” con l’autore Stefano Cianciotta ed interverranno l’assessore al lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea, l’assessore al lavoro e alla formazione della Regione Marche Loretta Bravi, il direttore delle risorse umane Bosh Sud Europa Roberto Zecchino, Fabio Costantini Chief Operator Officier Ranstad ed Angelo Galeati direttore delegato del gruppo Sabelli.

Nel pomeriggio, alle ore 17:30, sarà la volta del convegno dal titolo “Start Up in pillole di gioventù digitale” ove interverranno Luca Scali di Hub 21, Marianna Poletti di Just Knock, Daniele Soderini di Officina Italia, Matteo Amabili di Mini Job, Matteo Ambrogetti di Demosend a l’Avv. Andrea Natale esperto digitale dell’Università Bocconi.

La rassegna si chiuderà poi domenica 29, alle ore 11:00, nella sala congressi della Camera di Commercio, dove si terrà una tavola rotonda dal titolo “Cantiere Progetto. Possibile una nuova Italia?” alla presenza di Giorgia Meloni  presidente di Fratelli d’Italia e Matteo Salvini segretario della Lega Nord, presentati dal Sindaco Guido Castelli. L’ingresso, per quanti vorranno assistere, è gratuito.

TAG: , , ,