Articolo
Testo articolo principale

Dopo un anno importante per l’industria del casinò, che nel periodo precedente aveva lamentato forti cali e di conseguenza una crisi da cui sembrava difficile uscire, sono attesi ulteriori nuovi sviluppi nel 2017, per accrescere il divertimento e rendere più universale il coinvolgimento. Non c’è alcun dubbio sul fatto che il moderno casinò rappresenta qualcosa di molto più sofisticato e sfaccettato rispetto alla tradizionale immagine della sala da gioco vecchia scuola di Las Vegas, con tavoli da blackjack e slot machine. Con l’espansione del target verso gruppi più grandi, per includere un bacino sempre più vasto della popolazione, e l’evoluzione tecnologica dei giochi stessi, ci sono ancora alcune aree in cui le compagnie di gambling possono fare incredibili progressi. Un grande aiuto, nel cambiamento, è arrivato grazie ad una politica socialmente accettabile e orientata all’attenzione verso il cliente.  L’obiettivo dei casinò per il 2017 è quello di continuare sulla scia dell’anno appena concluso, cercando di raggiungere e fidelizzare sempre più utenti. Per farlo, saranno attuate nuove strategie.

Casinò satelliti

Se pensiamo all’immagine stereotipata del casino, ci viene subito in mente il grattacielo con insigne al neon, al cui interno sono presenti, ristoranti, bar e camere, oltre ovviamente alle immense sale da gioco; è un modello vecchio, che va modificato, ammodernato, anche se tuttavia continua a garantire la fetta più grande dei profitti. Il problema, però, sono i costi di gestione di strutture immense, che si stanno adoperando per decentralizzarsi ed offrire lo stesso intrattenimento in luoghi diversi, distaccati, come ad esempio i grandi aeroporti, i centri convegni e, più in generale, i luoghi di aggregamento che convogliano un numero elevato di persone. Questa soluzione, oltre a ridurre le spese, permetterebbe di raggiungere nuovi potenziali clienti. È la nuova sfida che le sale da gioco lanciano al web, cercando di recuperare quei clienti che preferiscono investire i loro soldi per giocare al casinò online.

Integrazione fra gioco d’azzardo e intrattenimento

Nonostante i giochi del casinò rappresentino essi stessi una forma di intrattenimento, non sono sufficienti ad attirare l’attenzione e a coinvolgere i giocatori tradizionali. I frequentatori abituali delle sale trovare soddisfazione e compiacimento nella scarica di adrenalina prodotta dall’azzardo, mentre chi si reca in un casinò per curiosità o per passare il tempo è sicuramente più esigente. Ecco perché l’obiettivo del 2017 sarà quello di iniziare una nuova fase, proponendo ai clienti anche attività non strettamente legate al gambling, come ad esempio sale lounge dove sorseggiare ottimi drink o ristoranti di alto livello. Anche il lavoro di interior design crea una nuova immagine dei casinò, non più strapieni di macchinette, ma dotati di una particolare, ed individuale atmosfera.

Tutto questo per attrarre anche i più giovani, meno interessati alle giocate, ma più a passare una bella serata all’interno della sala, tra una partita, un cocktail e divertimenti vari.

Infine, è prevista anche una versione online dei casinò, per stringere legami più forti con i clienti che passano la maggior parte del tempo incollati ai propri smartphone.

TAG: , , ,