Articolo
Testo articolo principale

Spal Ascoli finisce 1-1 sotto il diluvio. Punto prezioso per il Picchio in casa della terza forza del campionato. A Favilli ha risposto Antenucci su rigore. Ottavo risultato utile consecutivo per i piceni.In classifica ora Ascoli a quota 29 punti. Prossimo impegno per I bianconeri sabato 11 febbraio al Del Duca contro il Trapani.

Gli schieramenti 

Mister Aglietti schiera il 3-4-3. Lanni in porta. Difesa a tre con Augustyn, Mengoni e Gigliotti. Esterni di centrocampo a destra Almici a sinistra Felicioli. In mediana Giorgi e Addae. Favilli centravanti al posto di Cacia,  supportato ai lati da Orsolini e da Cassata. Il tecnico della Spal Semplici sceglie il 3-5-2. Meret tra i pali. Retroguardia composta da Bonifazi, Vicari e Cremonesi. In mezzo al campo Castagnetti, Schiattarella e Mora. Lazzari e Costa sulle fasce. Attacco temibilissimo con l’ex Antenucci e Floccari. Arbitra il Sig. Baroni di Firenze.

Super Lanni, Favilli illude, Antenucci pareggia

 Dopo appena 3 minuti il primo tentativo è bianconero con Cassata, che dal limite dell’area di rigore sfiora con il destro l’incrocio dei pali. La Spal risponde al 6′ con una punizione a giro di Schiattarella, palla che va sull’esterno della rete. Al 14’è Floccari a provarci, ma Lanni blocca il sinistro del centravanti. Al 21′ è ancora Cassata a rendersi pericoloso con il destro, Meret fa buona guardia. Al minuto 37 grande chance per la Spal con Lazzari, il cui destro costringe Lanni a deviare in angolo. Due minuti più tardi è di nuovo Lanni a salvare la porta bianconera, respingendo la botta ravvicinata di Floccari. Tra il 44′ e il 45′ il Picchio ha due buone opportunità. La prima con Gigliotti, il cui sinistro costringe Meret alla deviazione in corner. La seconda con Favilli che di testa manda a lato. Il primo tempo finisce qui sullo 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 58′ la Spal sfiora il gol con Schiattarella, Lanni è strepitoso a dire di no. Al 67′ il portierone bianconero si ripete sul tiro di Floccari. Al minuto 68′ Ascoli in vantaggio: cross di Almici, sulla sfera si avventa Favilli che di testa supera Meret. Terzo gol in campionato per il giovane attaccante. Al 77′ i padroni di casa centrano la traversa con uno scatenato Floccari. Al 77′ l’Arbitro concede un rigore alla Spal, per fallo di mano in area di Giorgi su cross di Mora. Dal dischetto si presenta Antenucci che non sbaglia. All’82’ pericolo per l’Ascoli, il difensore Gigliotti salva sulla linea. Nonostante i tre minuti di recupero la gara finisce qui, con l’Ascoli che strappa un punto di platino a Ferrara.

 

SPAL: Meret; Bonifazi, Vicari, Cremonesi; Lazzari, Schiattarella, Castagnetti, Mora, Costa(84’Zigoni); Floccari, Antenucci. A disposizione: Marchegiani, Silvestri, Gasparetto, Del Grosso, Arini, Schiavon, Ghiglione, Finotto. Allenatore: Semplici

ASCOLI: Lanni; Augustyn, Mengoni, Gigliotti; Almici, Addae, Giorgi(85′ Slivka), Felicioli; Orsolini (63′ Gatto), Favilli (74′ Perez) Cassata. A disposizione: Ragni, Mogos, Mignanelli, Carpani, Bentivegna, Lazzari. Allenatore: Aglietti.

Arbitro: Baroni di Firenze.

Reti:67′ Favilli, 77’Antenucci  (rig.)

Note: Ammoniti Lazzari (S), Mora (S), Cassata (A)Addae (A), Augustyn  (A), Lanni (A). Recupero:1′ (PT), 3′(ST)

TAG: , , , ,