Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Trapani finisce 2-2, occasione persa per il Picchio. Protagonista assoluto del match Andrea Favilli autore di una doppietta nel primo tempo. Poi nel secondo tempo Citro su calcio di rigore e Manconi allo scadere gelano il Del Duca. Ascoli che ha fallito anche un penalty con Gatto. Classifica che cambia poco, ma che poteva essere molto migliore se fossero arrivati i tre punti. Prossimo impegno martedì 14 febbraio al “Del Duca” quando verrà recuperato il match con la Pro Vercelli.

Gli schieramenti 

Mister Aglietti schiera il 4-2-3-1, ritornando all’antico rispetto alla gara di Ferrara. In porta Lanni. Difesa da destra a sinistra composta da Almici, Gigliotti  (preferito ad Augustyn), Mengoni e Felicioli. Incontristi Addae e Cassata. I trequartisti sono Orsolini, Gatto e Giorgi, a sostegno dell’unica punta Favilli. Il tecnico ospite Calori risponde con il 3-5-2. Pigliacelli tra i pali. Retroguardia con Fazio, Kresic, e Legittimo. In mediana ci sono CanottoMaracchi, Colombatto, Barillà e Rizzato. In attacco spazio a Citro e Curiale. Arbitra il Sig. Martinelli di Roma 2.

Favilli incontenibile nel primo tempo

La gara parte con un ritmo blando, ma al primo lampo si sblocca il match. Minuto 13: azione di Orsolini che serve in area di rigore Favilli. Il centravanti con un tocco semplice trafigge Pigliacelli e porta in vantaggio il Picchio. Il Picchio è in forma e al 22′ raddoppia : è ancora bomber Favilli a infilare la porta siciliana di sinistro, bravo a sfruttare la ripartenza di Giorgi. Doppietta per l’ariete bianconero, a quota 5 in classifica marcatori. Il Trapani è stordito e il Picchio continua ad attaccare. Al 30′ Orsolini con il mancino a giro sfiora il palo. Al 42′ unica occasione per gli ospiti con Curiale che costringe Lanni ad un grande intervento. Nell’ultimo di tre minuti di recupero l’Ascoli va vicina al tris: punizione di Gigliotti, Pigliacelli si allunga e respinge.

Gatto sbaglia un rigore, Manconi gela il Del Duca 

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 56′ il Trapani riapre il match con un calcio di rigore realizzato da Citro. Penalty accordato ai siciliani per fallo di Cassata in area su Maracchi. Al 62′ chance per Gatto, ma la sua conclusione termina incredibilmente a lato. Al minuto 68′ è il neoentrato del Trapani Jallow con un bel destro a sfiorare l’incrocio dei pali. Al 76′ Ascoli ad un passo dal terzo gol con Giorgi, botta che si alza sopra la traversa. Al minuto 79′ l’Ascoli butta la chance del 3-1 con Gatto, che si fa parare un calcio di rigore da Pigliacelli. Rigore che è stato concesso per fallo di Kresic su uno scatenato Favilli. Al 92′ arriva il pareggio del Trapani: Manconi con il destro batte Lanni e gela il Del Duca. Il match finisce qui con molto amaro in bocca per la squadra di Aglietti.

 

ASCOLI: Lanni; Almici, Gigliotti, Mengoni, Felicioli (63’Mignanelli); Addae, Cassata; Orsolini (70′ Lazzari), Gatto, Giorgi (84′ Carpani); Favilli. A disposizione: Ragni, Augustyn, Mogos, Slivka, Bentivegna, Perez. Allenatore: Aglietti.

 
TRAPANI: Pigliacelli; Fazio, Kresic, Legittimo; Canotto (67′ Jallow), Maracchi, Colombatto, Barillà, Rizzato; Citro (81′ Coronado), Curiale (72′ Manconi). A disposizione: Guerrieri, Cason, Visconti, Casasola, Raffaello, Ciaramitaro. Allenatore: Calori
 
Arbitro: Martinelli di Roma 2. Assistenti: Lanza di Nichelino e Opramolla di Salerno. Quarto uomo: Marchetti di Ostia Lido.
Reti: 13′ e 22′ Favilli, 56′ Citro (rig.), 92′ Manconi
Note: Ammoniti Addae (A), Cassata (A), Gigliotti (A), Colombatto  (T), Curiale  (T), Fazio (T). Recupero: 3′ (PT), 4′ (ST).
 
 
TAG: , , , , ,