Articolo
Testo articolo principale

Libera a Grottammare per la Giornata della Memoria e dell’Impegno a Grottammare, il 21 marzo sarà dedicato al tema “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”.

Libera ha scelto la città simbolo nelle Marche

Grottammare è la sede scelta per le celebrazioni marchigiane, Comune scelto perché si è visto assegnare, al termine della procedura di confisca, un bene confiscato sito in Contrada San Francesco. Tale bene, confiscato per reati correlati al gioco d’azzardo, è stato recentemente destinato da una delibera di giunta a progetti di recupero per la disabilità. In un recente incontro svoltosi con Don Luigi Ciotti il sindaco, dott. Enrico Piergallini, ha ringraziato Libera “per il percorso svolto insieme sui temi della legalità e per averci aiutato a guardare dove prima non eravamo abituati a farlo”.

La giornata della Memoria e dell’Impegno

Il programma della giornata prevede l’inizio del corteo, a cui è prevista la partecipazione di più di 1.500 studenti da tutte le Marche, alle ore 10:00 dal piazzale della stazione. Il corteo terminerà a Piazza Kursaal dove alle ore 11:15 circa è previsto l’inizio della lettura dei nomi delle più di 900 vittime di mafia. Seguirà l’intervento di Paola Senesi, referente regionale di Libera. “Il Coordinamento Regionale è assolutamente soddisfatto del lavoro svolto: come sempre Libera si è fatta promotore di un’iniziativa che coinvolge però trasversalmente tutta la società civile. – ha detto – Per questo, come sempre, abbiamo cercato la collaborazione e il sostegno delle scuole e delle associazioni e la risposta è stata unanime e positiva. Crediamo fermamente nel valore formativo dell’iniziativa e nell’importanza che la memoria, seguita dall’impegno concreto, ha per la lotta alle Mafie”.

I laboratori di Libera

A seguire, nel pomeriggio, saranno svolti tre laboratori tematici. Il primo “Dal terremoto alla speranza” sul tema della ricostruzione post-sisma, alla presenza dell’Ing. Spuri dell’ufficio ricostruzione e dei sindaci di Force – Augusto Curti, di Ussita – Marco Rinaldi, di Monsampietro Morico – Romina Gualtieri e del sindaco di Grottammare. Il secondo seminario “Vite in gioco” tratterà del tema delle ludopatie e del gioco d’azzardo, con la partecipazione del dott. Carlo Cefaloni, uno dei fondatori a livello nazionale del movimento “Slot Mob”. Infine è prevista la proiezione del film “La nostra terra” di Guido Manfredonia. La referente provinciale di Libera Ascoli Piceno, Maria Chiara di Vita, si è detta “estremamente contenta delle tematiche dei seminari: la prima è stata fortemente voluta da tutte le associazioni del territorio, con cui abbiamo collaborato per l’organizzazione della giornata; la seconda è un giusto riconoscimento del lavoro che il movimento Slot Mob svolge ormai da tempo ad Ascoli”. Per iscriversi è possibile scrivere a info@liberamarche@gmail.com o ascolipiceno@libera.it.

TAG: , ,