Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Carpi finisce 1-2 per gli emiliani, costringendo alla seconda sconfitta consecutiva il Picchio. Decisive le reti di Sabbione e Gagliolo per gli ospiti. Cacia aveva realizzato la rete dell’illusorio vantaggio. Il Picchio ha chiuso il match in dieci uomini per l’espulsione di Almici. In classifica ora l’Ascoli resta a 38, sempre a +4 sui play-out, ma visto il calendario, la salvezza sarà tutta da conquistare. Prossimo impegno per la squadra di Aglietti martedì 4 aprile alle 20.30 sul campo della Virtus Entella.

Ascoli Carpi: gli schieramenti 

Mister Aglietti orfano di Mignanelli squalificato e di Augustyn e Felicioli infortunati, sceglie il 4-4-2. In porta Lanni. Scelte obbligate in difesa con il recuperato Mengoni in coppia con Gigliotti al centro, Mogos a destra e Almici a sinistra. In mediana gli incontristi sono Bianchi e Addae, esterni Orsolini e Giorgi. In attacco i due bomber Cacia e Favilli. Il grande ex Castori opta per un modulo speculare a quello del Picchio. Tra i pali c’è Belec. Retroguardia composta da Struna, Romagnoli, Gagliolo e Poli. A centrocampo Lollo e Bianco sono i centrali, sulle fasce agiscono Letizia e Fedato. In avanti il temibilissimo tandem Mbakogu-Lasagna. Arbitra il Sig. Marini di Roma. 

Cacia illude,  Gagliolo e Sabbione ribaltano il match

Il primo pericolo è del Carpi al minuto 7, quando Letizia centra una clamorosa traversa. Gli ospiti crescono e due minuti più tardi ci provano ancora con Poli, il cui destro dal limite trova pronto Lanni. Al 15′ si vede il Picchio con Mengoni che di testa, su angolo di Almici,  becca la traversa. La partita è vivissima e al minuto 17′ grande azione di Letizia a destra che serve al centro Mbakogu. L’attaccante calcia a botta sicura ma Mengoni salva quasi sulla linea.

La partita da qui in poi vive una fase di stallo. Al 39′ Ascoli in vantaggio: grande scambio in area tra Favilli e Cacia, con quest’ultimo che con un mancino sontuoso batte senza difficoltà Belec. Per il centravanti bianconero è il decimo sigillo in questo campionato. Il Carpi non si demoralizza, anzi, al 43′ trova il pareggio: gran destro dalla distanza di Gagliolo che beffa Lanni.  Il primo tempo finisce qui, sul risultato di 1-1.

La ripresa si apre senza nessun cambio per entrambe le formazioni. Al 49′ è Fedato del Carpi a farsi vedere dalle parti di Lanni con un destro a giro, palla vicina all’incrocio dei pali. Due minuti più tardi è provvidenziale l’uscita di Belec sui piedi di Orsolini, ben servito da Giorgi. Al 68′ grande chance per il Picchio: Addae apre per Orsolini che serve al centro dell’area Favilli. L’attaccante calcia di giustezza, ma Belec miracoleggia letteralmente parando con i piedi.

Al 76′ episodio dubbio in area del Carpi:il difensore ospite Romagnoli sembra intercettare un cross di Almici con la mano, l’arbitro lascia correre. Al minuto 80 il Carpi sfiora il gol: tiro in corsa di Lollo che colpisce la seconda traversa di giornata per gli emiliani. All’82’ Ascoli che resta in dieci uomini per l’espulsione di Almici, già ammonito in precedenza. Il terzino salterà la trasferta di martedì contro l’Entella. Al minuto 86 il Carpi va in vantaggio: gran tiro dalla distanza di Sabbione che fulmina Lanni e gela il Del Duca. Dopo 5 minuti di recupero, il match finisce qui con la  vittoria del Carpi che lascia tanta amarezza in casa Ascoli

 

ASCOLI: Lanni; Mogos, Gigliotti, Mengoni (58′ Cinaglia), Almici; Orsolini, Bianchi, Addae, Giorgi(78′ Lazzari); Favilli, Cacia (72′ Perez). A disposizione: Ragni, Carpani, Cassata, Slivka, Gatto, Bentivegna. Allenatore: Aglietti

CARPI: Belec; Struna, Romagnoli, Gagliolo, Poli; Letizia, Bianco (64′ Sabbione), Lollo, Fedato (77′ Concas); Lasagna (89′ Mbaye), Mbakogu. A disposizione: Petkovic, Lasicki, Bifulco, Di Gaudio, Beretta, Carletti. Allenatore: Castori

Arbitro: Marini di Roma. Assistenti: Bindoni di Venezia e Formato di Benevento. Quarto uomo: Fiorini di Frosinone

Reti: 39′ Cacia, 43’Gagliolo, 86′ Sabbione

Note: Espulso all’82’ Almici (A).Ammoniti Almici (A), Giorgi (A), Poli (C), Bianco (C), Lollo (C) Sabbione (C), . Spettatori: 5176 (3325 abbonati e 1851 biglietti). Recupero: 0′ (PT), 5′ (ST).

TAG: , , , , ,