Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Frosinone finisce  1-1, un risultato preziosissimo per i bianconeri. Favilli al 94’risponde al gol di Dionisi. L’Ascoli sale a quota 39 in classifica, a +2  sui play Prossimo impegno a Pasquetta in trasferta a Perugia. 

Ascoli Frosinone: Gli schieramenti 

Mister Aglietti, che deve rinunciare ad Augustyn, Felicioli e Lazzari, sceglie il 3-5-2. Lanni in porta. Difesa composta da Cinaglia, Mengoni e Gigliotti. In mediana Cassata, Giorgi e Bianchi, sulle fasce Almici a destra e Mignanelli a sinistra. Tandem offensivo composto da Cacia e Favilli. Il tecnico del Frosinone Marino risponde con il 3-4-1-2. Tra i pali Bardi. Retroguardia formata da Russo, Ariaudo e Terranova. I centrocampisti sono Maiello, Gori, Fiamozzi e Mazzotta. Soddimo è il trequartista alle spalle dei temibilissimi Mokulu e Dionisi. Arbitra il Sig. Serra di Torino.

Dionisi porta avanti i ciociari, Favilli fa esplodere il del Duca

Pronti via e dopo appena 3 minuti il Frosinone si fa vedere dalle parti di Lanni con Mokulu, ma il tentativo dell’attaccante è debole. Dieci minuti più tardi sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con un tiro di Dionisi, Lanni fa sua la sfera in due tempi. I ciociari sono in forma e al minuto 19 Soddimo da fuori area impegna severamente Lanni. La prima chance per l’Ascoli giunge al 25′: punizione di Gigliotti che però si alza non di poco sopra la traversa. Al 31′ insidioso calcio da fermo battuto da Soddimo che Lanni disinnesca in corner. Sul susseguente calcio d’angolo Terranova svetta su tutti, Lanni è bravissimo nell’opporsi. Il primo tempo si conclude sullo 0-0 con l’Ascoli in sofferenza. 

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 52′ doppia chance per il Frosinone: prima Mokulu con una sorta di pallonetto defilato a sinistra trova la deviazione di Lanni, che ribatte sui piedi di Maiello il quale calcia addosso all’estremo difensore piceno. Pressing ciociaro alla porta bianconera. Al minuto 55′ frustata di destro di Fiamozzi che trova prontissimo Lanni

. Al 67′ Buona intesa Cassata- Favilli, con quest’ultimo che tira di poco a lato. Al 70′ clamorosa occasione per il Picchio: punizione perfetta di Gigliotti che si stampa sulla traversa. Al 75′ gol annullato ad Orsolini per fuorigioco. Al minuto 76′ Bardi esce tempestivamente su Mignanelli. Sul capovolgimento di fronte Frosinone in vantaggio: rilancio del portiere Bardi che trova Dionisi tutto solo libero di battere Lanni. Al minuto 78′ il Picchio centra il secondo legno di giornata con Carpani. Al 94′ allo scadere l’Ascoli pareggia: mischia in area, Perez assist sponda per Favilli che di testa supera Bardi. Il Del Duca esplode. Per il centravanti bianconero è l’ottavo centro in campionato. La gara finisce qui, con un pareggio che l’Ascoli ha meritato ampiamente. 
ASCOLI: Lanni; Cinaglia, Mengoni, Gigliotti; Almici (79′ Perez), Cassata, Bianchi, Giorgi (60′ Carpani), Mignanelli; Favilli, Cacia (66’Orsolini). A disposizione: Ragni, Mogos, Slivka, Addae, Gatto, Bentivegna.  Allenatore: Aglietti

FROSINONE: Bardi; Terranova, Ariaudo, Russo; Fiamozzi, Maiello, Gori (53’Sammarco), Mazzotta; Soddimo (75’Kragl) ; Mokulu (66′ Ciofani), Dionisi. A disposizione: Zappino, Pryyma, Crivello, Krajnc, Frara, Volpe. Allenatore: Marino.

Arbitro: Serra di Torino. 

Rete: 76′ Dionisi, 94′ Favilli 

Note: Ammoniti  Cassata (A), Carpani (A) Gori (F), Soddimo (F), Terranova (F). Recupero: 0′ (PT),, 4 (ST) Spettatori: 5807 (3325 abbonamenti e 2482 biglietti)

TAG: , , ,