Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Avellino finisce 2-0 per il Picchio. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Con un gol per tempo di Cacia e Orsolini, i bianconeri regolano un Avellino apparso non proprio irresistibile. Tre punti di platino che portano la squadra di Aglietti a 44 punti in classifica. Sono ora 3 i punti di vantaggio sui play out. Prossimo impegno sabato 29 aprile a Latina

Ascoli Avellino: gli schieramenti 

Mister Aglietti propone il 4-4-2. Lanni in porta. Difesa con Almici, Mengoni, Augustyn e Mignanelli. In mezzo al campo Addae e Giorgi, esterni Orsolini e Cassata. Davanti tandem pesante con Cacia e Favilli. Il collega irpino Novellino (ex Ascoli) opta per un modulo speculare a quello del Picchio. Tra i pali c’è Radunovic. Retroguardia formata da Gonzalez, Djimsiti, Jidayi e Perrotta. A centrocampo gli interni sono Moretti e Paghera, esterni Laverone e D’Angelo. In attacco c’è la coppia Eusepi e Verde. Arbitra il Sig. Ros di Pordenone.

Cacia e Orsolini chiudono la pratica Lupi

Grande cornice di pubblico al Del Duca per quella che è una partita determinante per le sorti del Picchio. Dopo appena 7 minuti l’Avellino è costretto a sostituire Gonzalez per infortunio con Belloni. Al minuto 24 Ascoli in vantaggio: percussione sulla sinistra di Cassata che serve in area Cacia. Il bomber bianconero è lestissimo di prima intenzione a calciare con il sinistro e battere Radunovic. Gol numero 12 un campionato per il centravanti piceno,  a quota 131 nei marcatori di sempre in serie B.

Al 31′ è ancora Picchio con Giorgi, la cui conclusione dagli oltre 20 metri si alza non di molto sopra la traversa. Al 35′ cambio forzato per l’Ascoli: esce per infortunio Mengoni, entra Gigliotti.  Il primo tiro dell’Avellino giunge al 41′ ed è un colpo di testa di D’Angelo che esce fuori. Al 46′ gli irpini ci provano di nuovo con Belloni, la sua botta esce non di molto. Il primo tempo finisce qui con il Picchio in vantaggio 1-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Dopo appena un minuto l’Ascoli raddoppia: grande azione personale di Cacia che serve in area Orsolini, il quale è bravissimo di sinistro ad infilare Radunovic. Ottavo sigillo in campionato per il talento di Rotella. Il match va avanti senza particolari sussulti. All’81’ si fa vedere l’Avellino con un bel sinistro di Belloni, Lanni fa buona guardia. Il match finisce qui, con tre punti fondamentali per la salvezza.

ASCOLI: Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni (35′ Gigliotti), Mignanelli; Orsolini, Addae, Giorgi (83′ Carpani), Cassata; Cacia, Favilli (75′ Perez). A disposizione: Ragni, Mogos, Cinaglia, Lazzari, Bentivegna, Gatto. Allenatore: Aglietti

AVELLINO: Radunovic: Gonzalez (7′ Belloni), Djimsiti, Jidayi, Perrotta; Laverone, Moretti(49 ‘ Castaldo), Paghera, D’Angelo; Verde (59’ Bidaoui), Eusepi. A disposizione: Lezzerini, Solerio, Lasik, Omeonga, Soumarè, Camarà. Allenatore: Novellino.
 
Reti: 24′ Cacia, 46′ Orsolini. Note: Ammoniti Gigliotti (A), Paghera (A), Belloni (A), Laverone (A), Castaldo (A), Recupero: 2′ (PT), 4′(ST). Spettatori: 6125 (2555 biglietti, 3325 abbonamenti e 245 miniabbonamenti).
 
Arbitro: Ros di Pordenone. Assistenti: Santoro di Catania e D’Apice di Parma. Quarto uomo: Panarese di Lecce. 
TAG: , , , ,