Articolo
Testo articolo principale

Risultati primarie Pd Ascoli: anche nel capoluogo Piceno è un autentico plebiscito per Matteo Renzi, che stacca nettamente i rivali Andrea Orlando e Michele Emiliano tornando ad essere il segretario dell’attuale partito di maggioranza del governo Gentiloni.

Uno degli Ascoli Piceno eventi principali per quanto riguarda questo ponte del Primo Maggio è stato senza ombra di dubbio quello delle primarie Pd. Anche sotto le Cento Torri infatti è stata notevole la partecipazione al voto, con un totale di 1.307 ascolani che in questa domenica di fine aprile si sono recati ai gazebo sparsi in tutta la città. Nel totale, sono stati quasi due milioni gli italiani che hanno espresso la loro preferenza.

I risultati di queste primarie ad Ascoli sono decisamente in linea con quelle che sono state le percentuali a livello nazionale, con Matteo Renzi che è stata di gran lunga il più votato dal popolo del centrosinistra ascolano, lasciando solo le proverbiali briciole ai due sfidanti Andrea Orlando e Michele Emiliano.

Vediamo allora nel dettaglio come si è espresso il Pd ascolano per quanto riguarda queste primarie:

  • Matteo Renzi   74,1%
  • Andrea Orlando   19,6%
  • Michele Emiliano   6,3%

Come da pronostico, Matteo Renzi è quindi di nuovo il segretario del Partito Democratico. Il risultato raggiunto dall’ex premier ad Ascoli nello specifico, conferma ancora una volta il forte apprezzamento che può godere nel capoluogo Piceno.

Risultati primarie Pd Ascoli, Renzi si conferma

Quasi un mese fa, nel voto nei circoli riservato agli iscritti, il risultato di questa anticipazione delle primarie del Partito Democratico fu sostanzialmente simile a quello dei gazebo. Matteo Renzi infatti si impose in tutte le zone della città in maniera netta, fatta eccezione per il Centro Storico dove fu molto meno marcato lo scarto con Andrea Orlando.

Questo nuovo plebiscito di Renzi sotto le Cento Torri indica come, nonostante molti big del Pd ascolano si fossero schierati con il ministro della Giustizia Andrea Orlando, l’ex premier sia ormai il gran lunga tra gli elettori ascolani ma non solo.

Se guardiamo alle elezioni Europee del 2014, quelle che seguirono la vittoria di Renzi alle primarie del 2013 e la sua successiva salita al governo, il Partito Democratico ad Ascoli prese il 38,46%, più che doppiando Forza Italia ovvero il partito dell’attuale sindaco Guido Castelli.

Al Comune poi andò esattamente al contrario nonostante si votò quasi in contemporanea, con il primo cittadino che ottenne una schiacciante vittoria. In vista delle elezioni politiche quindi, che probabilmente si baseranno su collegi uninominali, sarà molto interessante vedere se gli ascolani continueranno a seguire il proprio sindaco oppure si faranno di nuovo convincere dalla politica renziana.

 

TAG: , ,