Articolo
Testo articolo principale

Sabato 6 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Cola d’Amatrice si terrà un incontro- dibattito dal titolo “Strategie innovative per la valorizzazione del territorio”. La formula è quella della tavola rotonda e i cinque interventi dei relatori fungeranno da punto di partenza da cui muovere per condividere il passato, il presente e soprattutto il futuro del Piceno.

La tavola rotonda

“In un momento come quello odierno, caratterizzato da una estrema fragilità socio-economica anche dovuta ai recenti eventi sismici, le voci della cittadinanza devono unirsi in maniera sincronica, unite dal comune obiettivo di collaborare al ripensamento delle specificità e delle potenzialità dei nostri luoghi”. – scrivono gli organizzatori dell’evento nel presentare le idee che hanno proposto sei giovani creativi del territorio.

I sei giovani creativi

L’incontro si aprirà con l’intervento “Centro-Periferia: processi e pratiche innovative per risolvere un conflitto antico” di Federica Sabbatini, sociologa, con un focus sull’antica e complessa relazione fra centro e periferia, Marco Fioravanti, presidente del Consiglio Comunale con l’intervento “Vision turistica. Idee, strumenti ed opportunità di rilancio del Piceno, Enrico Corinti, digital strategist, che parlerà di “Strategia e azioni digital per la promozione dei territori: l’esempio del progetto #VisitAscoli, di seguito Carlo Bachetti, esperto in progetti culturali territoriali, con un intervento dal titolo suggestivo “Ascoli si racconta! Riflessioni e proposte per una nuova narrativa del territorio ascolano”, seguiranno i due fondatori del progetto Piceno on the Road e di PicenoTour, Stefano Tulli e Marco Cittadini, con “Identità turistica di Ascoli Piceno: esempi e idee per il futuro”, ed infine chiuderà Giuseppe Cinti, ideatore del portale Ascoli da Vivere ma anche colui che ha gettato il seme da cui è nata l’idea di questo dibattito, il quale parlerà di “Strategie digitali per promuovere gli eventi e le attività commerciali: l’esperienza del portale #ascolidavivere.

 

TAG: , , , , , , , , ,