Articolo
Testo articolo principale

Calcio Dilettanti Marche: come ogni mercoledì è arrivato il momento di parlare di calcio con un protagonista dei campionati dilettantistici marchigiani. Questa settimana è la volta di Lucio Porfiri, esterno offensivo classe 1994 della Piceno United, la squadra che milita in Seconda Categoria e che sabato pomeriggio alle 16.30 farà visita al Comunanza per il primo turno dei playoff. Gli ascolani, nello scorso weekend, hanno già conquistato la Coppa Marche e adesso penseranno ad inseguire il sogno della promozione, dopo aver terminato al quinto posto la “regular season”.

Lucio, che sensazioni hai in vista della prima gara dei playoff contro il Comunanza? Che atmosfera si respira in squadra?

“Le sensazioni sono molto positive. Abbiamo molta fiducia, visto che siamo riusciti a recuperare i calciatori che ultimamente erano indisponibili sia per squalifiche per i tanti infortuni che ci hanno afflitto in questa seconda parte di stagione. Inoltre arriviamo dalla buona prestazione in coppa e scenderemo in campo per conquistare il passaggio alla finale. Il Comunanza è una squadra molto forte, ma ce la metteremo tutta per toglierci questa soddisfazione. Il campo non sarà il massimo e questo potrebbe influire un pò sulla gara. Loro hanno anche due risultati su tre a disposizione, ma ci proveremo senza paura”.

A prescindere da come andranno i playoff, come valuti comunque la vostra stagione?

“Beh, direi che la Piceno United quest’anno era stata progettata e programmata per fare qualcosa in più e devo ammettere che un pò di delusione c’è, anche se adesso abbiamo la possibilità di salire in Prima attraverso i playoff. C’erano tutti i presupposti per vincere il campionato, ma per come sono andate le cose negli ultimi mesi va bene così. Aver conquistato i playoff è stato positivo. Dal punto di vista personale, invece, mi sono trovato benissimo con tutto il gruppo, anche se sono cambiati diversi elementi rispetto alla passata stagione. Ho fatto molto meglio rispetto all’anno scorso, visto che sono arrivato a dieci gol tra campionato e coppa, avendo fornito anche parecchi assist. Forse posso dire che fino ad ora è stata la mia miglior stagione”.

Parlando più in generale, infine, quali squadre ti hanno sorpreso in questo campionato di Seconda Categoria?

“Non ci sono squadre che sottovalutavo e che mi hanno particolarmente sorpreso. Ad essere sincero, in campo, nessuna formazione si è dimostrata superiore a noi. Se proprio devo fare un nome, dico lo Sporting Folignano, che ha vinto il campionato con una rosa che secondo me non era la più forte. Forse mi sarei aspettato di più anche dall’Olimpia Spinetoli, sebbene anche questa squadra sia impegnata nei playoff e ha tutte le carte in regola per arrivare ugualmente in Prima Categoria.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?

“E’ ancora presto per parlarne. Ovviamente mi piacerebbe giocare in Prima, ma adesso sono concentrato solamente sui playoff e spero di arrivare in questa categoria con la Piceno United. Ce la possiamo fare e dobbiamo crederci. Poi, nel corso dell’estate, vediamo cosa accadrà”.

 

TAG: , , ,