Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Ternana  finisce 1-2 per gli umbri, che trovano la salvezza. Reti di Gigliotti per il Picchio, poi sorpasso rossoverde nella ripresa con Avenatti e Falletti. Una sconfitta indolore per i bianconeri che chiudono il loro campionato a quota 49 punti. La Ternana in classifica ha gli stessi punti del Picchio. In Lega Pro scendono Latina, Pisa, Vicenza e Trapani. 

Ascoli Ternana: gli schieramenti 

Mister Aglietti, senza Favilli, Cassata e Orsolini impegnati con la Nazionale al mondiale Under 20, e Felicioli out per infortunio, opta per un inconsueto 3-5-1-1. In porta esordio stagionale per Ragni. In difesa ci sono Cinaglia, Augustyn e Gigliotti. In mezzo al campo Addae, Bianchi e Carpani, sulle fasce agiscono Almici e Mignanelli. Bentivegna è il trequartista alle spalle di Cacia. Il tecnico rossoverde Liverani risponde con il 4-3-1-2. Tra i pali c’è Aresti. Retroguardia composta da Zanon, Meccariello, Diakitè e Contini. Mediana con Coppola, Ledesma (ex Lazio) e Di Noia. Falletti agisce da fantasista dietro alla coppia Palombi-Pettinari. Arbitra il Sig. Illuzzi di Molfetta.

Gigliotti illude, Avenatti e Falletti ribaltano 

La gara parte davanti a circa 7000 spettatori, oltre 950 i tifosi umbri. Il Picchio parte forte e dopo appena 4 minuti sfiora il gol con un pallonetto di Bianchi,  sul quale Aresti è bravissimo a deviare in angolo. Ma il vantaggio bianconero arriva al 8′: punizione di Bianchi,  di testa irrompe Gigliotti che beffa Aresti. Terzo gol in campionato per il difensore francese.
Al 14′ giunge il primo tiro in porta della Ternana ed è griffato Palombi, ma Ragni fa sua la sfera senza problemi. La gara non è particolarmente entusiasmante. Al 35′ Gli ospiti si fanno vedere in attacco con Pettinari che di testa alza di poco sopra la sbarra trasversale. È l’ultima occasione del primo tempo che si conclude sul risultato di 1-0 per il Picchio. 
 
Appena prima dell’avvio del secondo tempo, appare la coreografia in Curva Sud. Lo striscione recita: “Le stelle brillano soltanto in notte oscura”. Nessuna sostituzione per entrambe le formazioni. Al 49′ ci prova Cacia su assist di Addae, Aresti blocca senza patemi. Al 58′ chance Ternana con Pettinari che di testa la butta fuori. Al 61′ incredibile occasione divorata dagli umbri con Meccariello che tutto solo davanti a Ragni spara sopra la traversa.
I rossoverdi pressano e al 65′ pareggiano: rimpallo in area di rigore del Picchio, sulla sfera si avventa Avenatti che infila Ragni. Passano appena tre minuti e la Ternana ribalta il risultato: incredibile incertezza di Lanni che su un retro passaggio di Augustyn non blocca la palla regalando un’autostrada a Falletti che deposita in rete. Al 75′ lampo d’orgoglio Picchio con Addae che dai 30 metri spara una missile sul quale è provvidenziale Aresti. Al minuto 76 viene espulso dalla panchina il difensore della Ternana Masi per protesre.Il match va avanti senza particolari sussulti. Nonostante i 5 minuti di recupero, non succede più nulla. La Ternana espugna il Del Duca. Il Picchio esce tra i fischi, ma alla fine sia bianconeri che umbri sono salvi e quindi e’ “quasi” festa per tutti.
 
Il tabellino 

ASCOLI: Ragni; Cinaglia (64′ Mengoni), Augustyn, Gigliotti (78′ Slivka); Almici, Carpani, Addae, Bianchi, Mignanelli; Cacia, Bentivegna (67′ Perez). A disposizione: Lanni, Mogos, Giorgi, Tassi, Paolini, Ciarmela. Allenatore: Aglietti

TERNANA: Aresti; Zanon, Meccariello, Diakitè, Contini; Coppola (64′ Petriccione), Ledesma, Di Noia; Falletti (81′ Valjent), Pettinari, Palombi (55′ Avenatti). A disposizione: Di Gennaro, Rossi, Masi, Lagumina, Acquafresca, Monachello. Allenatore: Liverani.
Arbitro: Illuzzi di Molfetta. Assistenti: Muto di Torre Annunziata e Grossi di Frosinone. Quarto uomo: Dionisi de L’Aquila.
 
Reti: 8′ Gigliotti, 65′ Avenatti, 68′ Falletti
Note: Espulso Masi della Ternana al 76′ per proteste. Ammoniti Gigliotti (A), Ragni (A), Almici (A), Zanon (T), Coppola (T), Contini  (T), Pettinari (T). Recupero: 1′ (PT), Spettatori: 7128 (3599 biglietti, 3325 abbonamenti e 204 miniabbonamenti). 
TAG: , , , ,