Articolo
Testo articolo principale

Mondiale Under 20, l’Inghilterra batte l’Italia e vola in finale. 3 – 1 il risultato. Inutile il gol di Orsolini, che aveva dato il vantaggio agli azzurri. Nella ripresa una doppietta di Solanke e la marcatura di Lookman spengono I sogni della squadra guidata da Chicco Evani. Inglesi che si giocheranno la coppa contro il Venezuela. L’Italia che disputerà la finale per il terzo posto contro l’Uruguay.

Gli schieramenti 

Mister Evani sceglie il 4-3-3. Zaccagno tra i pali. Difesa con Scalera,  Romagna, Coppolaro e Di Marco. A centrocampo trio formato da Pessina, Vitale e Mandragora. Tridente offensivo targato Ascoli con Orsolini e Favilli supportati da Panico. Il tecnico inglese Simpson opta per un più classico 4-4-2. Woodman in porta. Retroguardia composta da Kenny, Tomory, Clarke-Salter e Walker-Peters. In mezzo al campo ci sono Dowell e Cook, sulle fasce Maitland Niles e Lookman. In attacco agiscono Calvert-Lewine e Solanke. Arbitra lo spagnolo Lahoz.

Orsolini quinto sigillo, ma Solanke e Lookman ribaltano il match

Pronti via e dopo appena due minuti l’Italia va in vantaggio. Favilli lavora un gran pallone per Orsolini che si avventa sulla sfera e fulmina Woodman. Per il talento di Rotella è il quinto gol in questo mondiale. Un primo tempo nel quale gli azzurri hanno in mano il pallino del gioco. L’Inghilterra si fa vedere solo a fine frazione tra il 42′ e il 43′, in entrambi i casi con Solanke, non trovando il bersaglio grosso. Primo tempo che si chiude con l’Italia in vantaggio.

Gli inglesi cambiano passo nel secondo tempo e l’Italia inizia a soffrire. Al 53′ Solanke spara un sinistro che sfiora il palo alla destra di Zaccagno. Al minuto 57 ci prova Kenny, il suo rasoterra esce di un soffio. Due minuti più tardi, il neoentrato Ojo scheggia ancora il palo sugli sviluppi di una punizione. Un vero e proprio assedio, che si concretizza al 66′ con il pareggio inglese: Ojo crossa da destra, Zaccagno respinge ma Solanke non si fa sfuggire l’occasione è beffa il portiere azzurro.

Al minuto 78 raddoppio dell’Inghilterra: traversone del solito Ojo, Lookman dopo un rimpallo calcia a botta sicura e supera di nuovo Zaccagno. L’Italia è  in bambola e all’88’ gli inglesi fanno tris, mettendo in ghiaccio la gara: sventola dalla distanza di Solanke che infila Zaccagno, apparso nella circostanza non impeccabile. Il match finisce qui, con gli inglesi che si andranno a giocare la coppa domenica contro il Venezuela. Delusione per gli azzurri, che dopo un buon primo tempo, sono crollati nella ripresa. Italia,  che sempre di domenica, si giocherà il terzo posto contro l’Uruguay. Piccola consolazione: il nostro Orsolini è il capocannoniere del torneo a quota 5 e auguriamoci che domenica possa incrementare il proprio bottino. 

Il tabellino 

Italia Under 20 (4-3-3): Zaccagno; Scalera (87′ Bifulco), Romagna, Coppolaro, Dimarco; Pessina, Vitale (79′ Vido), Mandragora; Orsolini, Favilli, Panico (68′ Ghiglione). A disp.: Plizzari, Perisan, Sernicola, Cassata, Marchizza. Allenatore: Evani.
Inghilterra Under 20 (4-4-2) Woodman; Kenny, Tomory, Clarke-Salter, Walker-Peters; Maitland Niles, Dowell (54′ Ojo), Cook, Lookman (93′ Konsa); Calvert-Lewin, Solanke. A disp.: Henderson, Southwood, Connolly, Armstrong, Fry, Champan, EjariaAllenatore: Simpson.

Arbitro: Lahoz (SPAGNA)

Reti: 2′ Orsolini, 66′ e 88′ Solanke, 78′ Lookman.

Note: Ammoniti Orsolini (IT), Favilli (IT), Vido (IT)

TAG: , , , , ,