Articolo
Testo articolo principale

Cultura e natura: ecco il turismo all’italiana. È questo il connubio perfetto che rende l’Italia uno dei luoghi turisticamente più attraenti nel panorama mondiale. Dati alla mano, il Belpaese risulta tra i più visitati grazie al suo talento inconfondibile. Si tratta di un mix di elementi come arte, enogastronomia e bellezze paesaggistiche – a cui ne andrebbero aggiunti tanti altri – che ne contraddistinguono l’unicità.

Negli ultimi tempi, alle mete più classiche come Roma, Firenze, Milano, Napoli e Venezia si sono aggiunte località circoscritte in cui l’ambiente è l’attore protagonista.
Esemplare in tal senso è l’arco alpino italiano all’interno del quale si concentrano i principali laghi della penisola tra cui il Lago di Garda, il Lago Maggiore ed il Lago di Como.  

Si tratti di luoghi sempreverdi, capaci di offrire spettacolo in qualsiasi stagione. Che vi sia il caldo estivo o la fioritura della primavera, un tour lungo le loro sponde risulta rilassante e sorprendente per via delle bellezze che l’Italia settentrionale è capace di offrire.

Il già citato Lago di Como, in termini turistici, risulta una delle località maggiormente interessate dal nascente fenomeno della vendita di immobili di lusso.
Contrariamente a quanto si possa credere, vi è l’affermarsi di una tendenza positiva che registra l’aumento del numero di richieste di seconde case – da parte di acquirenti italiani e non – tra cui ville con vista mare o nei pressi di laghi e montagne.

Ad accomunare gli edifici in questione vi sono elementi come il rispetto del territorio, l’efficienza energetica e la presenza di tecnologie all’avanguardia per il miglioramento dello stile di vita. Tutto questo è stato reso possibile mediante la costruzione di location ad hoc, strutture capaci di rispondere effettivamente alle richieste di un turista che mettendosi alla ricerca di vendita case Lago di Como trova risposte concrete ad una precisa esigenza.

Naturalmente a queste località ne vanno aggiunte tante altre che, in linea con quanto appena descritto, hanno registrato un incremento della domanda di residenze di lusso in posizioni esclusive.

Oltre alle città italiane più gettonate, la Toscana è la regione italiana che più di altre è in grado di attirare l’attenzione di importanti investitori soprattutto stranieri. Si tratta di un ulteriore elemento che sottolinea l’importanza di tale trend da un punto di vista turistico ed economico.  

TAG: , ,