Articolo
Testo articolo principale

Coppa Paolino Teodori, tutto è pronto per la 56esima edizione della cronoscalata Colle San Marco-San Giacomo, in programma il 23-24 e 25 giugno. Come emerso durante la conferenza stampa di presentazione, saranno ben 219 gli iscritti alla gara. La corsa quest’anno sarà valida per la Coppa FIA della Montagna. Organizzata come sempre dall’Automobile Club Ascoli-Fermo e dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno, con il sostegno di Comune, Provincia, Coni e Fondazione Carisap. Quest’ultima ha contribuito alla manifestazione con 6mila euro. 

Coppa Paolino Teodori: le parole degli organizzatori

“Siamo davvero soddisfatti per come è stata organizzata l’edizione 2017 – spiega Elio Galanti, presidente dell’Automobile Club Ascoli-Fermo -. Ci attendiamo tanti tifosi domenica sui tornanti del percorso. La Coppa Paolino Teodori è conosciuta in tutta Europa”. Gli fa eco Giovanni Cuccioloni, presidente del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno: “Celebrare il coraggio e festeggiare la passione. Ecco il motto di questa edizione. Ogni anno le difficoltà aumentano per l’organizzazione, ma noi non molliamo e andiamo avanti. Grazie a questa competizione siamo diventati un punto di riferimento in Italia e in Europa”.

“La Coppa Paolino Teodori è una manifestazione importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche dal punto di vista attrattivo per il nostro territorio – afferma l’assessore allo Sport Massimiliano Brugni -. Dietro a una corsa del genere c’è una squadra di persone affiatate che curano ogni minimo dettaglio. L’edizione 2017 accresce il proprio significato, soprattutto per i vari accadimenti sismici che ci hanno tormentato”.

Non c’è il campione Faggioli, ma lo spettacolo è assicurato

Una corsa che vedrà ben 219 iscritti. Non ci sarà il pluricampione Simone Faggioli (vincitore di 11 delle ultime 15 edizioni), ma lo spettacolo non mancherà. Tra i piloti ci saranno 4 stranieri (3 della Repubblica Ceca e 1 dell’Ungheria), ben 10 donne e altrettanti Under 25. Il programma prevede venerdì 23 le verifiche tecniche-amministrative. Sabato 24 le prove ufficiali a partire dalle 9.30. Domenica 25 la corsa vera e propria con due manches per ogni categoria di auto con inizio sempre alle ore 9.30. Ecco le categorie presenti: Historical Cars, modern cars.

I premi per i primi dieci assoluti sono realizzati in ceramica da Andrea Fusco. I premi speciali sono: premio Mimì Cappelli (al pilota più giovane), Premio Cenciarini (al pilota con più presenze nella gara) e Premio Paoletti (al pilota più veloce). Sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito della Start nel tratto bivio Colle-Pianoro San Marco con i seguenti orari: sabato 24 08.00-13.00, domenica 25 07.30-18.00.

TAG: ,