Articolo
Testo articolo principale

Per la V’vtella, evento clou dell’estate castoranese, ci sarà anche un hashtag: #DivertiamociConleRegole. L’appuntamento si terrà come ogni anno il 14 agosto, ma si presenta con una veste rinnovata. Il sindaco Daniel Claudio Ficcadenti ha infatti presentato il lavoro del Comitato V’vtella che si è costituito ufficialmente qualche settimana fa per organizzare al meglio l’iniziativa.

La V’vtella

La V’vtella è una manifestazione che sottolinea la grande accoglienza della popolazione di Castorano. Sono infatti i cittadini a occuparsi del cibo e lo offrono gratuitamente a tutti i partecipanti. Nata come una festa spontanea al termine dei giochi di quartiere, nella seconda metà degli anni ‘80, nel tempo la V’vtella è diventata l’attrazione principale dell’estate e, nella scorsa edizione, ha visto la partecipazione di 3 mila persone. Il grande successo si deve alla partecipazione di qualche sponsor ma soprattutto all’autofinanziamento di tutti i cittadini.

Il comitato “è formato da un gruppo di ragazzi che da sempre collabora alla festa. – ha spiegato il primo cittadino – Per questa edizione 2017 abbiamo dovuto stilare un piano generale per la sicurezza, approvato dalla Prefettura e dalla Questura, e la nascita di un Comitato è stata fondamentale per l’organizzazione. La festa coinvolge proprio tutti – sottolinea Ficcadenti – dai più piccoli agli anziani. Per dirne una, anche la consulta giovanile dal 2014 organizza un evento il 13 agosto che si chiama Anteprima V’vtella con un apericena in terrazza, dj set e un vocalist di eccezione, Luca Sestili”.

La giovanissima Sara Viviani è la presidentessa del neo comitato oltre a ribadire l’attaccamento alla festa del gruppo – ognuno di loro fa parte di un carro – ha precisato proprio per garantire la massima sicurezza è stata coinvolta anche la Fifa Security. “Mi sento di ringraziare a questo proposito– prosegue la Viviani – anche la Croce Verde di San Benedetto e la PicenAmbiente che, come al solito, provvederà alla pulizia del paese nella notte tra il 14 e il 15 agosto”.

“Noi castoranesi ci teniamo alla nostra festa – conclude Ficcadenti – ci lavoriamo tanto. Per questo invito chiunque a venirci a trovare il 14 agosto, ma chiedo anche il rispetto per la nostra tradizione. Il divertimento sì, ma con le regole, per l’appunto”.

TAG: , , , ,