Articolo
Testo articolo principale

Chievo Ascoli termina 2-1 per i padroni di casa, che hanno la meglio sul Picchio solo al 94′. Al vantaggio di Inglese risponde Favilli a metà ripresa. All’ultimo respiro Cacciatore regala ai suoi la qualificazione in Coppa Italia. I bianconeri hanno disputato un’ottima partita. Risultato alla fine bugiardo. Dopo la vittoria sulla Juve Stabia, il cammino piceno in Tim Cup finisce qui.

Gli schieramenti

Mister Fiorin conferma il 4-2-3-1. In porta Lanni. In difesa c’è la coppia centrale Gigliotti-De Santis (esordio per lui in bianconero), i terzini sono Mogos a destra e Mignanelli a sinistra. In mediana tandem Buzzegoli-Addae. I trequartisti sono Varela, Santini e Baldini. L’unica punta è Andrea Favilli. Il tecnico del Chievo Maran risponde con il modulo 4-3-1-2. Tra i pali c’è l’esperto Sorrentino. Retroguardia composta da Cacciatore, Bani, Gamberini e Gobbi. I centrocampisti sono Bastien, Rigoni ed Hetemaj. Birsa è il fantasista che agisce alle spalle dei due attaccanti Pucciarelli e Inglese. Arbitra il Sig. Mariani di Aprilia.

Chievo Ascoli: Inglese apre, Favilli pareggia, Cacciatore gela i tifosi del Picchio

La gara inizia e i padroni di casa sembrano partire meglio. Al minuto 6 buona chance per il Chievo con Hetemaj, il cui colpo di testa in tuffo esce di pochissimo a lato. La prima occasione per il Picchio giunge al 12′ ed è griffata Favilli, il sinistro del centravanti bianconero termina sul fondo. Al 17′ ancora Chievo con Birsa, uno dei più ispirati, che di destro al volo va vicino al bersaglio grosso. Minuto 21 tenta la sorte Lores Varela, ma il suo mancino si impenna sopra la traversa.

Al 25′ il Chievo passa in vantaggio: corner di Birsa, su tutti svetta Inglese che di testa beffa Lanni. Due minuti più tardi i veneti sfiorano il raddoppio con un indiavolato Birsa, Lanni interviene in due tempi. Il Picchio subisce il contraccolpo psicologico del gol subito non riuscendo più a rendersi pericoloso dalle parti di Sorrentino. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo, con il Chievo avanti. 

Il secondo tempo riparte senza nessuna sostituzione. Al 47′ subito occasione per l’Ascoli: punizione velenosa di Gigliotti, Sorrentino si oppone alla grande. Il Picchio pare più propositivo rispetto al primo tempo. Minuto 55, l’arbitro Mariani annulla per fuorigioco un gol a Santini, che di sinistro al volo aveva superato Sorrentino. Sul capovolgimento di fronte, anche al Chievo non viene convalidata la rete di Pucciarelli, sempre per off side. Tra il 59′ e il 61′ l’esterno ascolano Baldini ci prova due volte, ma in entrambe le circostanze i suoi tentativi non impensieriscono più di tanto la porta clivense. Al 63′ il Chievo non va molto lontano dal raddoppio con Inglese, la cui potente botta esce di poco.

Minuto 67, l’Ascoli trova il pareggio: Buzzegoli avvia l’azione, sfera che giunge a Favilli che con un mancino rasoterra da fuori area batte Sorrentino. E’ il terzo centro in Coppa Italia per l’ariete pisano. Al 73′ è ancora Picchio con Santini, l’ex attaccante del Pontedera calcia fuori non di moltissimo. Il match va avanti con i bianconeri in palla e i gialloblù che sentono la stanchezza. L’arbitro concede 5 minuti di recupero, nei quali succederà di tutto. Al 94′ il Chievo segna il gol qualificazione: sinistro potente di Cacciatore che infila Lanni. Da segnalare nella circostanza un fallo non fischiato ai danni di Lores Varela. Dopo il gol veneto, viene espulso anche Favilli per proteste. Il match finisce qui, con il Chievo che avanza in Coppa Italia, ma che deve sudare sette camicie per avere la meglio su un ottimo Ascoli.

Il tabellino

CHIEVO: Sorrentino; Cacciatore, Bani, Gamberini (75′ Dainelli), Gobbi; Bastien (68′ Garritano), Rigoni, Hetemaj; Birsa; Pucciarelli, Inglese. A disposizione: Seculin, Pavoni, Jaroszynski, Cesar, Depaoli,  Yamga, Leris, Vignato, Rodriguez. Allenatore: Maran

ASCOLI: Lanni; Mogos (91′ Cinaglia), De Santis, Gigliotti, Mignanelli; Addae, Buzzegoli; Lores Varela, Santini (77′ De Feo), Baldini (77′ Carpani); Favilli. A disposizione: Ragni, Venditti, Florio, Parlati, Jallow. Allenatore: Fiorin.

Arbitro: Mariani di Aprilia.

Reti: 25′ Inglese, 67′ Favilli, 94′ Cacciatore

Note: Espulso al 95′ Favilli (A) per proteste. Ammoniti Rigoni (C) Mignanelli (A) De Santis (A), . Recupero: 1′ (PT), 5′ (ST)

TAG: , , , , ,