Articolo
Testo articolo principale

Cittadella Ascoli finisce 3-2 per i padroni di casa. Esordio non positivo in campionato per i bianconeri dunque.  Eppure i Piceni erano passati in vantaggio al 10′ con Santini. Poi Schenetti, Kouame e Siega hanno ribaltato il risultato. Rosseti riaccendeva le speranze ma queste rimanevano tali. Una sconfitta che analizzando il match ci può stare, visto che l’Ascoli ha subito 3 gol con responsabilità evidenti per la difesa. Prossimo impegno: domenica 3 settembre ore 20.30, quando per la prima al Del Duca arriverà la Pro Vercelli

Cittadella Ascoli: gli schieramenti

Mister Fiorin per questa prima uscita in campionato conferma il modulo 4-2-3-1, visto in Coppa Italia e nelle varie amichevoli estive. Ricordiamo le assenze di Mignanelli, D’Urso e Varela. Poi ci sono gli ‘epurati’ Cacia, Perez, Giorgi e Bianchi. Tra i pali c’è Lanni. Difesa con centrali Gigliotti e De Santis (preferito a Padella), terzini a destra Mogos a sinistra Florio. In mediana c’è la coppia Buzzegoli-Addae. I trequartisti sono De Feo, Santini e Baldini, che agiscono dell’unica punta Andrea Favilli. Il tecnico del Cittadella Venturato risponde con un 4-3-1-2. In porta c’è Paleari. Retroguardia da destra a sinistra composta da Salvi, Varnier, Adorni e Benedetti. A centrocampo il regista Iori è coadiuvato ai lati da Siega e Pasa. Schenetti è il fantasista a supporto degli attaccanti Litteri e Kouame. Arbitra il sig. Pezzuto di Molfetta.

Santini illude, il Cittadella ribalta il risultato. Rosseti prova a riaprire la gara

La gara inizia dopo il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del recente terremoto avvenuto sull’isola di Ischia. Il primo pericolo giunge al minuto 7 ed è bianconero: Favilli serve al bacio Santini che d’esterno destro accarezza il palo. Due minuti più tardi il Cittadella va vicinissimo al gol: Benedetti assiste Litteri che centra un clamoroso palo. Al 10′ l’Ascoli passa in vantaggio: Santini dai 20 metri circa si inventa un gran destro che fulmina Paleari. Per l’ex attaccante del Pontedera è il primo gol in serie B. A sorpresa, al minuto 22 il Cittadella pareggia: grande azione sulla fascia mancina di Pasa. La palla arriva a Schenetti che sulla linea di porta deposita la sfera in rete.

Il Picchio sembra in difficoltà, con i padroni di casa che spingono. Non a caso al 36′ il Cittadella raddoppia: Siega crossa dalla destra, Pasa fa la sponda e Kouame infila per la seconda volta la porta bianconera. I  veneti sono padroni del campo, mentre l’Ascoli non riesce più a prendere le contromisure a Iori e compagni. Al minuto 44′ il Cittadella fa tris: scambio Schenetti-Siega con quest’ultimo che batte Lanni di nuovo. Il primo tempo finisce qui, con i granata avanti 3-1.

La ripresa si apre senza nessuna sostituzione. Ci si aspetta una reazione del Picchio, ma questa purtroppo non c’è. Anzi al minuto 54 è ancora Cittadella a farsi vedere con Iori, il suo destro si alza sopra la traversa. Minuto 56′: esce il migliore in campo dell’Ascoli, ossia Santini per problemi fisici, e c’è l’esordio in bianconero per Rosseti. Al 61′ i padroni di casa ci provano con Litteri, il cui colpo di testa esce a lato. Un minuto più tardi altro cambio in casa Picchio: fuori uno spento De Feo, in campo Clemenza. Tra il 67′ e il 68′ è proprio Clemenza a rendersi pericoloso: i suoi tentativi, entrambi con il mancino, finiscono rispettivamente a lato e tra le braccia di Paleari. Al 69′ il Cittadella si divora il quarto gol con Litteri che a porta vuota riesce a sbagliare.

Minuto 78, l’Ascoli accorcia le distanze: corner di Buzzegoli, Rosseti incorna di testa e beffa Paleari. Per l’ex centravanti del Siena è la prima segnatura con la maglia del Picchio. E’ un gol che carica i piceni. Infatti all’82’ De Santis sfiora il pareggio su assist di Buzzegoli, palla fuori di pochissimo. All’84’ grande parata di Lanni su colpo di testa di Salvi. Al 90′ Favilli batte di sinistro, ma Paleari neutralizza il tiro dell’attaccante toscano. E’ l’ultimo brivido del match che finisce con la vittoria del Cittadella. Analizzando la gara, la difesa bianconera ha ballato non poco. I tre gol incassati derivano da altrettante distrazioni difensive. Positivi i cambi, con Clemenza e Rosseti, autore del gol, che hanno ravvivato la gara.

Il tabellino

CITTADELLA: Paleari; Salvi, Varnier, Adorni, Benedetti (88′ Caccin); Siega (70′ Settembrini), Iori, Pasa; Schenetti; Litteri, Kouame (74′ Arrighini). A disposizione: Corasaniti, Camigliano, Lora, Bartolomei, Maniero, Iunco, Fasolo, Bizzotto. Allenatore: Venturato

ASCOLI: Lanni; Mogos, De Santis, Gigliotti, Florio; Addae, Buzzegoli; De Feo (62′ Clemenza), Santini (56′ Rosseti), Baldini (85′ Jallow); Favilli. A disposizione: Ragni, Venditti, Padella, Cinaglia, Parlati, Carpani, . Allenatore: Fiorin
Arbitro: Pezzuto di Molfetta.

Reti: 10′ Santini, 22′ Schenetti, 36′ Kouame, 44′ Siega

Note: Ammoniti Caccin (C), Addae (A), Florio (A), Rosseti (A). Recupero: 0′ (PT), 4′ (ST)

TAG: , ,