Articolo
Testo articolo principale

Empoli Ascoli finisce 3-0 per i toscani, seconda sconfitta conseutiva per il Picchio. Decisive le reti di Donnarumma, Caputo e Ninkovic. Partita nel quale i piceni hanno evidenziato i soliti limiti difensivi e caratteriali. Bianconeri che in classifica restano a 3 punti, in una posizione abbastanza pericolosa. Prossimo impegno martedì 19 settembre alle ore 20.30, quando al Del Duca arriverà un altro squadrone: il Frosinone

Empoli Ascoli, gli schieramenti

Mister Fiorin, orfano di Mengoni, De Santis, D’Urso e Santini, fa una mini rivoluzione. Il modulo scelto è il 4-3-1-2. Tra i pali c’è Lanni. Difesa con Padella e Gigliotti centrali, Mignanelli a sinistra e Cinaglia confermato a destra. In mezzo al campo, al fianco di regista Buzzegoli giostrano Addae e Bianchi, entrambi in panchina nei primi tre match di campionato. Il fantasista è Lores Varela a sostegno del tandem d’attacco Favilli-Rosseti. Vivarini schiera il suo Empoli con il 3-4-1-2. In porta gioca Provedel. Retroguardia composta da Simic, Romagnoli e Veseli. A centrocampo i mediani sono Lollo e Castagnetti, sulle fasce agiscono Untersee e l’esperto Pasqual. Krunic è l’ispiratore della temibilissima coppia avanzata Caputo-Donnarumma. Arbitra il Sig. Balice di Termoli.

Donnarumma, Caputo e Ninkovic mandano k.o il Picchio

La gara comincia dopo il minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’alluvione di Livorno. Il Picchio parte senza timori reverenziali e dopo appena 10 minuti si fa vedere con un colpo di testa di Favilli che trova pronto Provedel. Il primo squillo dell’Empoli giunge al 13′ ed è griffato Simic, con la palla che si alza sopra la traversa. Al 30′ i padroni di casa sfiorano il vantaggio: Krunic serve in profondità Caputo il quale a porta vuota calcia a botta sicura. Cinaglia è miracoloso a salvare sulla linea.

Minuto 37, l’Empoli passa: Pasqual crossa dall’out mancino per Donnarumma. L’ex attaccante della Salernitana stoppa con il destro e di sinistro supera Lanni. Difesa bianconera non esente da colpe in questa circostanza. I toscani ci provano ancora al 39′ con un tiro fuori di Caputo. Il primo tempo finisce qui, con l’Empoli in vantaggio di misura sul Picchio.

La ripresa si apre con un cambio in casa Ascoli: fuori Cinaglia, dentro Mogos. Al 47′ grande chance per il Picchio con Bianchi, il quale dopo aver ricevuto da Favilli spara clamorosamente alta la palla. E per la legge non scritta del calcio: gol mancato, gol subito, al 49′ l’Empoli raddoppia. Krunic assiste Untersee che dalla destra passa a Caputo, per cui è un gioco da ragazzi depositare la palla nella porta sguarnita. E’ il quinto gol dell’ex centravanti della Virtus Entella in questo campionato. Al 57′ Ascoli ad un passo dal gol con Favilli, che di testa spedisce la sfera di poco alta sopra la traversa.

Al 72′ Favilli segna ma l’arbitro Balice annulla per un fuorigioco alquanto dubbio. Gli ingressi di Clemenza e Baldini non danno la scossa al Picchio. Minuto 85, l’Empoli cala il tris: azione personale dell’appena entrato Ninkovic che salta Gigliotti e di destro batte Lanni. La partita finisce qui, con l’ennesima umiliazione in trasferta per Buzzegoli e compagni.

Il tabellino

EMPOLI: Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Untersee, Lollo, Castagnetti (86′ Bennacer), Pasqual; Krunic; Donnarumma (83′ Ninkovic), Caputo (71′ Zajc). A disposizione: Terracciano, Di Lorenzo, Luperto, Polvani, Seck, Zappella, Picchi, Traorè, Jakupovic. Allenatore: Vivarini

ASCOLI: Lanni; Cinaglia (46′ Mogos), Padella, Gigliotti, Mignanelli; Addae (76′ Baldini), Buzzegoli, Bianchi; Lores Varela (60′ Clemenza); Favilli, Rosseti. A disposizione: Ragni, Venditti, Florio, Castellano, Pinto, Carpani, Parlati, De Feo, Perez. Allenatore: Fiorin.

Arbitro: Balice di Termoli. Assistenti: Soricaro di Barletta e Borzomì di Torino. Quarto uomo ufficiale: Volpi di Arezzo.

Reti: 37′ Donnarumma, 49′ Caputo, 85′ Ninkovic

Note: Ammoniti Castagnetti (E), Ninkovic (E), Addae (A), Mignanelli (A), Gigliotti (A). Recupero: 0′ (PT), 3′ (ST).

 

 

TAG: , , , , ,