Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Frosinone finisce 0-1, un vero e proprio scippo per come è andata la partita. Il vice allenatore Maresca voleva una squadra arrabbiata ed è stato accontentato. Il Picchio ha giocato una bella gara. Ai bianconeri è mancato solo il gol. Gol che i ciociari hanno trovato al 95′ con Terranova. Terza sconfitta consecutiva per i piceni, che in classifica restano a 3 punti. Prossimo impegno per l’Ascoli domenica 24 settembre a Cesena alle ore 17.30.

Ascoli Frosinone, gli schieramenti

Mister Fiorin, senza Mengoni e D’Urso, sceglie il 4-3-3. Lanni tra i pali. Difesa con Padella e Gigliotti centrali, Mignanelli a sinistra e Mogos che torna titolare a destra. Le chiavi del centrocampo affidate come al solito a Buzzegoli, sostenuto da Carpani e Bianchi. Il tridente è composto da Varela, Favilli e Baldini. Il tecnico ospite Longo schiera il Frosinone con il 3-4-3. In porta c’è Bardi. Retroguardia formata da Terranova, Ariaudo e Krajnc. In mezzo al campo giostrano Frara e Maiello, sulle fasce l’ex Matteo Ciofani e Beghetto. Gli attaccanti sono Soddimo, Daniel Ciofani e Dionisi. Arbitra il Sig. Minelli di Varese.

Buon Ascoli, Terranova gela il Del Duca

Si gioca sotto la pioggia al Del Duca. La prima occasione giunge al 7′ con un colpo di testa di Daniel Ciofani con palla che sibila al lato della porta difesa da Lanni. Tre minuti più tardi Dionisi cerca l’eurogol con Lanni fuori dai pali:  sfera che non va molto lontana dalla traversa. Al 16′ si fa vedere l’Ascoli: cross di Mignanelli, di testa stacca di precisione Favilli che costringe Bardi alla deviazione in angolo. Minuto 19 ancora Picchio con una sventola da fuori area di Buzzegoli, palla che esce non di molto.

I bianconeri crescono e al 23′ un caparbio Mogos dalla fascia sinistra spara il destro, Bardi si rifugia in corner. Al 34′ Favilli, su ennesimo cross di Mignanelli, sfiora il palo. L’Ascoli tiene in mano il pallino del gioco, i ciociari paiono in difficoltà. Al 42′ è ancora Buzzegoli provarci, il suo destro trova pronto Bardi. Il primo tempo finisce 0-0, buon Ascoli al cospetto della corazzata Frosinone.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Ma il secondo tempo dura poco per Bianchi, che al 50′ deve uscire per problemi fisici lasciando spazio ad Addae. Inizio tutt’altro che emozionante in questo secondo tempo. Da segnalare al 60′ l’ingresso di Rosseti al posto di un fumoso Lores Varela. Al 63′ primo pericolo targato Picchio: traversone dell’inesauribile Mignanelli, Favilli disturbato da Ariaudo tenta la deviazione sottomisura, la palla esce di un nulla. Un minuto più tardi Carpani batte di sinistro sfiorando l’incrocio dei pali.

Fiorin vuole vincere ed al 73′ getta nella mischia Clemenza in sostituzione di un buon Carpani. Al 75′ Favilli calcia a porta vuota con Bardi battuto, Sammarco salva con il corpo. Il primo tentativo del Frosinone della ripresa giunge all’81’ ed è un colpo di testa debole di Daniel Ciofani, che trova pronto Lanni. La partita sembra avviarsi verso lo 0-0 ma al 95′ arriva la beffa. Corner di Ciano, tErranova svetta su tutti e beffa Lanni. I laziali scippano i 3 punti al Del Duca.

Il tabellino 

ASCOLI: Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti Mignanelli; Carpani (73′ Clemenza), Buzzegoli, Bianchi (50′ Bianchi); Lores Varela (60′ Rosseti), Favilli, Baldini. A disposizione: Ragni, Cinaglia, De Santis, Florio, Pinto, Parlati, De Feo, Santini, Perez. Allenatore: Fiorin

FROSINONE: Bardi; Terranova, Ariaudo, Krajnc; M. Ciofani, Frara (78′ Gori), Maiello, Beghetto; Soddimo (67′ Sammarco), D. Ciofani (78′ Ciano), Dionisi. A disposizione: Vigorito, Zappino, Russo, Tarasco, Besea, Crivello, Matarese, Esposito, Volpe. Allenatore: Longo

Arbitro: Minelli di Varese.

Reti: 95′ Terranova

Note: Ammoniti Padella (A), Addae (A),  Recupero: 1′ (PT). Spettatori: 5175 (3551 abbonamenti + 1624 biglietti). Incasso totale: €35.707,51

TAG: , , ,