Articolo
Testo articolo principale

Sabato 23 e domenica 24 settembre il Comune di Massignano in collaborazione con la Pro Loco e Aiab Marche presentano Bio e tipico in piazza, mostra mercato con prodotti  tipici biologici, laboratori didattici e stand gastronomici che si svolgerà nel centro storico del paese.

“In questi due giorni mettiamo in vetrina il nostro meravoglioso territorio e i suoi prodotti, apprezzati da un numero di visitatori sempre in aumento. – ha commentato il sindaco Massimo Romani – Quello che mi ha colpito in questi anni è la crescente consapevolezza dei nostri ospiti sull’importanza del mangiar sano e del rispetto per l’ambiente, temi approfonditi in Bio&tipico, attraverso incontri, laboratori e soprattutto grazie al contatto diretto con i produttori”

Il programma

Già nella mattinata di sabato i bambini potranno cimentarsi in laboratori organizzati da Legambiente Marche e dall’azienda agricola Malavolta, dalle 17 verrà inaugurata la mostra mercato, sempre alle 17 si terrà il laboratorio “Dalla terra alla tavola” a cura di Emanuele Michilli del Forno di Collina, sabato alle 19 verrà inaugurata la mostra pittorico-fotografica “Armonie e suggestioni Picene”.

Oltre alla mostra mercato aperta per tutta la giornata, domenica mattina avrà luogo una passeggiata per le campagne massignanesi alla ricerca di erbe spontanee, a cui seguirà un minicorso sull’olivocoltura. Nel pomeriggio sono previsti un laboratorio di pittura e ceramica per i più piccoli, mentre alle 18 ci sarà una degustazione guidata di vini biologici a cura di Ais Fermo. 

L’anteprima della kermesse si aprirà con con due cene a tema, a cura di Noris Rocchi Presidente Associazione Chi Mangia la foglia, presso due strutture locali, venerdì 22 settembre presso Country House Chiara Luce “Biodiversità massignanese” e sabato 23 settembre presso Ristorante Rivamare da titolo “L’orto bio incontra il mare”.

TAG: , ,