Articolo
Testo articolo principale

L’Amministrazione Comunale di Massignano in collaborazione con la Pro Loco e la  Provincia di Ascoli Piceno, promuove la prima edizione del Concorso Internazionale di poesia e prosa “I Borghi Raccontano”. Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, di qualsiasi nazionalità, cultura ed etnia e la partecipazione al concorso è gratuita.

Il termine per la presentazione dei testi è fissato al 30 Aprile 2021.

Massignano, come funziona il concorso

Il concorso si divide in due sezioni: Poesia inedita e  Racconto breve. Ogni autore può partecipare a entrambe le sezioni. I racconti e le poesie devono essere in lingua italiana, inediti e neppure in fase di pubblicazione.

“L’amministrazione da me guidata  tiene molto allo sviluppo culturale del nostro piccolo Comune che ha antiche radici storiche e vanta un borgo medievale, molto ben conservato,
situato su un colle dove la vista spazia dai Monti Sibillini al Mare Adriatico. L’obiettivo di questo Concorso letterario è certamente quello di dare visibilità al talento di chi scrive. Ma non è solo questo. Siamo convinti, che questa iniziativa contribuisca a veicolare le meraviglie, la bellezza delle opere artistiche e della natura presenti nel nostro paese, custode di un sapere e sapori antichi racchiusi nella cinta muraria, e dove il turismo concede altri ritmi divenendo un arricchimento personale” ha spiegato il Sindaco, Massimo Romani. 

“I Borghi raccontano”, è anche un invito a viaggiare, un invito a scoprire un’Italia meno nota, dove si conservano identità, saperi e mestieri, un patrimonio unico al mondo. Si possono inviare una o più poesie (fino a un massimo di 3 che non eccedono i 30 versi) e si può inviare un solo racconto di una lunghezza massima di 3 cartelle (massimo trenta righe di 60 battute per ogni cartella). Le opere devono avere un titolo ma debbono essere anonime.

Concorso Letterario Comune di Massignano, il regolamento 

Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, di qualsiasi nazionalità, cultura ed etnia. Le opere devono avere un titolo ma debbono essere anonime e l’’inosservanza dei su scritti capoversi comporta l’esclusione dal concorso.

I partecipanti possono far pervenire le proprie opere in n.10 copie a mezzo raccomandata o posta semplice. Le opere dovranno pervenire in busta chiusa, con la dicitura Contiene elaborato per il concorso “I Borghi Raccontano” e l’indicazione della sezione alla quale si partecipa, al seguente indirizzo: Comune di Massignano, Piazza Garibaldi, 1 – 63061 Massignano (AP).

Nel plico non deve essere indicato il mittente (pena l’esclusione), le opere devono avere un titolo ma debbono essere anonime. In una busta a parte, inserita nel plico, gli autori forniscono i dati personali: nome e cognome, indirizzo, telefono fisso/cellulare, indirizzo email, breve curriculum con i titoli delle opere inviate al Concorso.

Le opere inviate in forma cartacea non verranno restituite. La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 30 Aprile 2021, fa fede il timbro postale.

Concorso Letterario Comune di Massignano, i premi 

La Premiazione avverrà  Domenica 4 Luglio 2021 nella Sala Consiliare del Comune di Massignano e i partecipanti saranno avvisati via e-mail o telefonicamente dieci giorni prima.

Al 1° classificato di ciascuna sezione (poesia inedita, sezione A e racconto breve sezione B) sarà corrisposto un premio di 200 Euro in prodotti tipici locali donati da imprenditori del territorio e una pergamena ricordo.

Ai secondi e terzi classificati sarà consegnata una pergamena ricordo. Tutti i premi dovranno essere ritirati di persona dai vincitori nella giornata di premiazione.

Nel caso l’attuale pandemia dovesse imporre misure restrittive, ai vincitori verranno inviati premi e pergamene a domicilio. La commissione che esaminerà gli elaborati è composta da n. 8 esponenti della cultura locale, è presieduta dal Sindaco Massimo Romani e coordinata dall’Assessora Michelina Verdecchia.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento.

L’inosservanza anche di una sola condizione comporterà l’esclusione del concorrente. Gli elaborati più meritevoli potranno eventualmente essere oggetto di pubblicazione, senza obbligo di remunerazione agli autori.

La proprietà letteraria rimane sempre degli autori. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del concorso al seguente numero: 328 3044592 o all’indirizzo email: robylazza@icloud.com.

Leggi anche Musica, presto online il nuovo videoclip del giovanissimo rapper ascolano Double B

TAG: , ,