Articolo
Testo articolo principale

L’intaglio e la scultura del legno sono fra gli hobby più diffusi negli ultimi anni. I motivi sono la voglia generalizzata di tornare indietro nel tempo a riscoprire gli antichi mestieri e il desiderio di trovare relax e pace nei lavori manuali.

Queste tecniche possono anche dare grandi soddisfazioni, soprattutto una volta che si prende un po’ la mano con gli attrezzi per la lavorazione del legno. Creare qualcosa con le proprie mani è una gioia immensa ed un percorso mentale molto benefico. Per la lavorazione del legno occorrono buona volontà, i giusti strumenti di lavoro e uno spazio dedicato.

Quando si parla di lavorare il legno si potrebbe subito pensare ad un hobby complicato ed inarrivabile, in realtà non è affatto così. Per creare minuziosi oggetti e cose con molti dettagli ci vorrà un po’, magari, ma partendo dalle cose semplici, passo per passo si possono ottenere dei risultati molto soddisfacenti.

Le nozioni di base per avventurarsi in questo hobby creativo sono innanzitutto conoscere le tipologie di legno da usare e poi gli attrezzi per la lavorazione del legno.

C’è inoltre una regola fondamentale per riuscire in quest’arte: non bisogna assolutamente mai avere fretta. L’intaglio e la scultura sono hobby rilassanti e pacifici, quindi bisogna fare le cose con calma, per gradi e senza perdere tempo a guardare l’orologio.

Il legno è un materiale molto malleabile e non è difficile da lavorare, ma non va aggredito. In queste attività non si finisce mai d’imparare, ma ci vuole esperienza ed ancora esperienza.

Iniziare ad avvicinarsi al mondo del legno: tipologie di legno

Il protagonista di questo hobby creativo è il legno, l’ospite immancabile, antico, duttile e robusto per eccellenza. In natura ci sono moltissimi tipi di legno, ma per l’arte della scultura e dell’intaglio bisogna selezionare quello giusto. Di solito inizialmente è consigliato orientarsi su tipologie facili da lavorare e tenere, come il legno jetulang, il teak, il mogano, il cedro.

Saper selezionare il giusto legno, anche in base al tipo di realizzazione che si intende fare, è molto importante. I legni duri di solito si utilizzano per scolpire oggetti piccoli, mentre quelli dolci e morbidi per scolpire oggetti più grandi. Alcuni tipi di questo materiale sono molti difficili da manipolare, quindi vanno evitati a meno che non si sia dei professionisti del settore.

Un esempio è l’abete. In commercio, per le prime volte che si prova, ci sono dei blocchi di balsa. Questo è un tipo di legno destinato specificatamente al modellismo perché si lavora con estrema facilità.

Attrezzi per la lavorazione del legno

Per passare il tempo intagliando il legno o scolpendolo non servono molti strumenti, ma solo pochi ma buoni attrezzi del mestiere. Per la scultura innanzitutto occorrono gli scalpelli e le sgorbie, che permettono operazioni di precisione, della carta vetrata che serve per smussare gli spigoli ed eliminare delle imperfezioni, i pennelli ed i colori trasparenti per i tocchi finali.

All’occorrenza possono anche servire il trapano, la sega ed il martello. Per le incidere il legno sono poi necessari i bulini, le raspe, le lime per levigare, il mazzuolo. In tutti i negozi di fai da te si possono trovare questi strumenti, ma negli shop online di solito i prezzi sono molto più conveniente e la qualità anche migliore.

TAG: , , ,