Articolo
Testo articolo principale

Salernitana Ascoli finisce 0-0, con qualche rammarico in casa picena. Secondo pareggio consecutivo per Buzzegoli e compagni. Bianconeri che hanno fatto una buona partita, specie nella ripresa. Al 25′ l’Ascoli ha fallito un calcio di rigore con Rosseti. Mister Fiorin in settimana aveva detto di voler vincere e ci è andato molto vicino. Occasione persa o punto guadagnato? Dipende dai punti di vista. Picchio che ora sale a quota 8 in classifica e che aspetta sabato 14 ottobre al Del Duca il Venezia.

Salernitana Ascoli, gli schieramenti

Mister Fiorin, privo di Favilli, Bianchi e con Mignanelli in non perfette condizioni conferma il 4-3-3. In porta Lanni. Difesa con Padella e Gigliotti centrali, Mogos a destra e Pinto all’esordio dal primo minuto sulla fascia mancina. A centrocampo ci sono Buzzegoli, Carpani e Addae. Il tridente offensivo è composto da Varela, Rosseti e Baldini. Il tecnico della Salernitana Bollini sceglie il 3-4-1-2. Tra i pali gioca Adamonis. Retroguardia formata da Mantovani, Schiavi e Vitale. In mediana agiscono Minala e Odjer, con Di Roberto e Zito sulle fasce. Il fantasista è il talentuoso Sprocati alle spalle del tandem d’attacco Bocalon-Rodriguez. Arbitra il Sig. Pillitteri di Palermo.

Rosseti spreca il rigore, nel finale assalto bianconero inutile

La gara comincia. I padroni di casa partono subito forte. Al 5′ viene annullato un gol all’attaccante della Salernitana Rodriguez per fuorigioco. Cinque minuti più tardi sono ancora i campani a rendersi pericolosi con Sprocati: il tiro al volo di quest’ultimo si alza non di molto sopra la traversa. Al 14′ altra rete non convalidata alla Salernitana: traversone di Zito, Bocalon insacca di testa ma il centravanti granata è in fuorigioco.

Minuto 24 calcio di rigore per l’Ascoli: tiro di Varela, Zito intercetta la palla con la mano. Dal dischetto si presenta Rosseti che però si fa disinnescare il piatto destro da Adamonis. Occasione persa per il Picchio. Al 27′ ci prova Odjer per i padroni di casa, destro che va vicino all’incrocio dei pali. Il Picchio si fa rivedere al 41′ con un sinistro da posizione defilata di Varela che si perde a lato. Allo scadere ghiotta opportunità per l’Ascoli: Mogos serve Addae il cui mancino manda la sfera di pochissimo fuori. Il primo tempo finisce sullo 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 49′ contropiede dell’Ascoli, Carpani dal limite dell’area di rigore calcia di destro, sfera sopra la traversa. Due minuti più tardi la Salernitana va vicina al gol con Rodriguez il cui colpo sotto accarezza il palo. Al 55′ viene ammonito Addae per fallo su Vitale: il centrocampista ghanese salterà dunque per squalifica Ascoli-Venezia. Non succede molto sul campo. In compenso funziona la tattica del fuorigioco del Picchio: infatti al 65′ viene annullato il terzo gol di giornata ai campani per off side, firmato ancora Rodriguez. Dopo diverse settimane torna in campo D’Urso, che prende il posto di un buon Carpani.

Minuto 69, ottima chance per l’Ascoli: punizione a giro di Buzzegoli che costringe Adamonis alla deviazione in angolo. Al 75′ Lanni è decisivo in uscita bassa sul neoentrato Cicerelli. Passano 5 minuti e Sprocati tenta la conclusione a giro, Lanni devia in angolo risultando ancora determinante. All’83’ clamorosa opportunità per il Picchio con Baldini che calcia incredibilmente fuori.  I bianconeri pressano. All’85’ è di nuovo Buzzegoli su punizione, palla sull’esterno della rete. Passano 4 minuti e ci prova di testa Santini, sfera a lato di poco. Allo scadere Cinaglia, su assist di D’Urso, trova pronto Adamonis a chiudergli la porta. E’ l’ultimo brivido di una gara pche si conclude sullo 0-0. Buon pareggio per la compagine bianconera ma visto l’avversario un pò di amaro in bocca rimane.

Il tabellino

Salernitana: Adamonis; Mantovani, Schiavi, Vitale; Di Roberto (56′ Ricci), Minala, Odjer, Zito (88′ Alex); Sprocati; Bocalon (70′ Cicerelli), Rodriguez. A disposizione: Iliadis, Asmah, Rizzo, Della Rocca, Signorelli, Capasso, Kadi, Rosina, Rossi. Allenatore: Bollini

Ascoli: Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Pinto; Addae, Buzzegoli, Carpani (68′ D’Urso); Lores Varela (86′ Cinaglia), Rosseti (Santini), Baldini. A disposizione: Ragni, Venditti, Mignanelli, De Santis, Florio,  Parlati, Castellano, De Feo, Clemenza Allenatore: Fiorin. 

Arbitro: Pillitteri di Palermo. Assistenti: De Troia di Termoli e Raspollini di Livorno. Quarto uomo: Martinelli di Roma2

Note: Ammoniti Zito (S) Vitale (S), Di Roberto (S), Ricci (S), Buzzegoli (A), Addae (A). Recupero: 1′ (PT) 3′ (ST). Spettatori 8360. 

 

TAG: , , ,