Articolo
Testo articolo principale

Il divano è un elemento importante nella vita domestica perché ogni sera su di esso si passano diverse ore. Il divano è il cuore pulsante della casa e della famiglia. Proprio per questo motivo, oltre all’estetica è fondamentale scegliere un prodotto comodo, funzionale e durevole. Queste caratteristiche si possono trovare solo in un divano di qualità.

La scelta non è semplice perché in commercio ci sono molti brand e molti modelli con forme e design molto belli, sofà, divanetti etc. La cosa importante è individuare un marchio di fiducia, che curi i suoi prodotti in ogni dettaglio, anche dal punto di vista del comfort e della salute.

Una volta individuato questo brand, allora si può scegliere il divano che meglio rispecchia i propri gusti estetici.

I divani presentati qui: https://www.poltronafrau.com/it/catalogo/divani sono studiati in ogni dettaglio e costruiti in modo da garantire un appoggio perfetto e momenti di relax indimenticabili.

Gli elementi che fanno di un divano di design un prodotto di qualità dal punto di vista del comfort sono l’imbottitura, le molle, i cuscini, lo schienale. L’imbottitura può essere sintetica (poliuretano espanso, lattice, gommapiuma) oppure naturale (piuma d’oca). Una buona imbottitura dura molti anni senza sformarsi, permettendo una seduta densa e sostenuta.

L’effetto sprofondamento così viene evitato. Lo schienale deve essere morbido, ma ben sostenuto. Sono particolarmente adatti per appoggiare bene la schiena quelli con la divisione orizzontale in due. In alternativa si può mettere un normale cuscino sul quale appoggiare la parte bassa della schiena, per avere adeguato appoggio. Le molle sotto la seduta devono essere in acciaio resistente. La struttura deve rimanere inalterata per anni, per garantire un sostegno inalterato nel tempo.

Come sedersi nella posizione giusta sul tuo divano

Quando arriva fine giornata, tutti aspettano il momento di lasciarsi andare sul divano e rilassarsi. Per non creare dei danni muscolari e ossei sulla colonna vertebrale con l’andare del tempo, bisogna però sedere nel modo giusto dicono i medici.

Costringere la colonna in una posizione non fisiologica può infatti determinare l’insorgenza di problemi, rendendo il momento di relax dannoso. Questo accade soprattutto se si fa un lavoro sedentario che costringe seduti per molte ore. Il rischio è quello di avere dolori alla schiena, alle braccia e alle gambe.

La colonna vertebrale normale, non è dritta, ma ha delle curve: la lordosi e la cifosi. Queste curve dovrebbero essere rispettate. Quando a sera ci si mette sul divano, la cosa migliore sarebbe quella di non assumere una posizione in cui il bacino è più basso delle gambe. Così facendo infatti la curvatura della schiena non segue la fisicità.

Meglio mettere un cuscino sotto ai piedi o utilizzare gli appositi rialzi a scomparsa nei divani. Di norma sarebbe meglio non trascorrere più di due ore consecutive sul divano. O altrimenti si dovrebbe almeno alzarsi di tanto in tanto per fare due passi.

Lo schienale del divano dovrebbe essere morbido ma sostenuto, per appoggiarvi la parte lombare, che non deve curvarsi in avanti. La schiena e le cosce dovrebbero formare un angolo di 90-110 gradi. Se possibile, appoggiare anche la testa per rilassare bene tutto il corpo.

Chi ha problematiche particolari alla schiena dovrebbe chiedere al proprio medico qual è la postura migliore da assumere sul divano.

TAG: , , , ,