Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Venezia finisce 3-3. Succede di tutto al Del Duca. Non bastano i gol di Carpani e la doppietta di Favilli per vincere, come aveva dichiarato ieri l’allenatore bianconero Fiorin. Per i lagunari le reti portano la firma di Zigoni, Marsura e Gejio. Picchio che ora in classifica sale a 9 punti. Prossimo impegno per i bianconeri sabato 21 ottobre al Liberati di Terni

Ascoli Venezia, gli schieramenti

Mister Fiorin, senza lo squalificato Addae e l’infortunato Mignanelli, dà fiducia al 4-3-3. Tra i pali c’è Lanni. In difesa centrali Padella e Gigliotti, terzini Mogos a destra e Pinto confermato sulla sinistra. Il metronomo di centrocampo è Buzzegoli, affiancato da Carpani e Bianchi. In attacco il tridente collaudato Varela-Favilli-Baldini . Il tecnico del Venezia Pippo Inzaghi (ex bomber mai dimenticato di Juve, Milan e Nazionale) opta per il modulo 3-5-2. In porta gioca Audero. Retroguardia con Bruscagin, Modolo e Andelkovic. In mezzo al campo agiscono Falzerano, Bentivoglio e Pinato, sulle fasce Zampano e Garofalo. Le punte sono Zigoni e Marsura. Arbitra il Sig. Ros di Pordenone.

Al Del Duca va in scena il festival del gol

La gara inizia davanti ad una buona cornice di pubblico. Circa 150 i tifosi giunti dal Veneto. Dopo una fase di studio, al 14′ il Venezia passa in vantaggio: cross di Zampano, Zigoni tutto solo in area trafigge Lanni. Difesa bianconera in questo frangente non esente da colpe. Il Picchio reagisce subito e un minuto dopo sfiora il pareggio con un colpo di testa di Carpani, che trova la pronta risposta di Audero. Al 22′ ci prova Marsura per il Venezia che, dopo una bella iniziativa personale, conclude in porta impegnando Lanni. Minuto 24 rasoiata di Pinto dalla distanza, sfera che esce non di molto alla sinistra di Audero.

I lagunari sono in forma è al 27 vanno vicini al raddoppio: contropiede orchestrato da Zigoni, il quale serve Marsura che batte in porta, ma Lanni è strepitoso nel dire di no. Nell’azione successiva, è Varela con il sinistro a impegnare severamente Audero. Al 33′ è ancora uno scatenato Marsura a farsi vedere, con un sinistro a giro che fa la barba al palo. Ma il Picchio risponde colpo su colpo e un minuto più tardi spara un missile di sinistro Mogos, potente ma centrale, tutto facile per Audero. Al 38′ cambio forzato per il Picchio: fuori Baldini per infortunio, dentro Clemenza. Il primo tempo finisce qui, con il Venezia in vantaggio di misura.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Il Picchio comincia con grande intensità e al 49′ pareggia: sponda di Bianchi che all’indietro serve Carpani, il quale spara un bolide mancino imparabile per Audero. Primo centro in campionato per il mediano ascolano. Passano appena 6 minuti e il Picchio raddoppia: azione personale di Clemenza che prima salta un paio di avversari poi serve Favilli al centro dell’area che di destro beffa Audero.

Gli ospiti non ci stanno, e al 60′ pareggiano: cross dalla destra di Falzerano, Lanni ci mette il piedone, ma in zona c’è il falco Marsura che ribadisce in gol. I bianconeri hanno l’argento vivo addosso e al minuto 62 vanno ancora avanti: errore clamoroso di Audero. Ne approfitta subito Favilli che in caduta di sinistro segna. Il centravanti pisano rompe così il digiuno nel migliore dei modi con una doppietta. E’ una gara emozionante al Del Duca. Al 73′ il Venezia pareggia ancora: Falzerano fa il bello e il cattivo tempo e serve Bentivoglio. L’ex Chievo trova Geijo che batte Lanni. Dopo una fase di relativa tranquillità, al 90′ gli ospiti vanno vicinissimi al gol: Padella è sontuoso nel salvare su iniziativa di Marsura. Un pirotecnico match finisce 3-3. 

 

Il tabellino

Ascoli: Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Pinto (83′ Cinaglia); Carpani, Buzzegoli, Bianchi (65′ D’Urso); Lores Varela, Favilli, Baldini (38′ Clemenza). A disposizione: Ragni, De Santis, Mengoni, Florio, Parlati, Castellano, De Feo, Santini, Rosseti. Allenatore: Fiorin

Venezia: Audero; Andelkovic, Modolo, Bruscagin (66′ Geijo); Zampano, Falzerano, Bentivoglio, Pinato (76′ Suciu), Garofalo; Zigoni (85′ Moreo), Marsura. A disposizione: Vicario, Gori, Cernuto, Stulac, Del Grosso, Fabiano, Signori, Fabris, Mlaka Allenatore: Filippo Inzaghi.

Arbitro: Ros di Pordenone. Assistenti: Margani di Latina e Scatragli di Arezzo. Quarto uomo: Fiorini di Frosinone. 

Reti:14′ Zigoni, 49′ Carpani, 55′ e 62′ Favilli, 60′ Marsura, 73′ Geijo

Note: Ammoniti Modolo (V), Bentivoglio (V) Mogos(A), Favilli (A). Recupero: 1′ (PT), 5′ (PT). Spettatori: 5525 (3351 abbonamenti + 1974 biglietti) per un incasso di €15.169,00

TAG: , , , , , , ,