Articolo
Testo articolo principale

Un nuovo alleato delle donne? Di sicuro il coenzima Q10 che è una naturale sostanza antiaging.

In un’intervista Georgia Louise, la visagista di star come Cameron Diaz e Linda Evangelista, ha consigliato per una sana beauty routine vitamine antiossidanti e il coenzima Q10.

Ha spiegato: Pulisco il viso con il detergente della mia linea, Cleanse Heal Duo Balm, dalla texture ricca, che ricarica la pelle secca. Per eliminare ogni traccia di trucco applico con un batuffolo imbibito di Lotion P50 di Biologique Recherche e vaporizzo la mia acqua floreale Hydrating Rose Water. Infine, stendo cinque gocce di siero CE-Thione di Medik8, ricco di vitamina C e due gocce di C-Quence Serum di Environ con vitamina A. E per idratare, la Crème VIP O2 di Biologique Recherche. La sera, ripeto gli stessi gesti con l’aggiunta di un massaggio di 5 minuti con Lift and Sculpt Butterfly Stone. Concludo con due gocce del mio olio Sleeping Beauty Oil.

Quando le è stato chiesto di consigliare dei prodotti per mantenere la pelle giovane, ne ha elencati diversi – rigorosamente nice price – dotati del coenzima Q10.

Nelle cellule del corpo umano avvengono processi biochimici che consumano ossigeno per la generazione di energia. Dal processo di utilizzazione dell’ossigeno, che viene definito ossidazione, si producono dei prodotti di scarto potenzialmente dannosi: i radicali liberi. Gli antiossidanti costituiscono un insieme chimicamente eterogeneo di sostanze capaci di contrastarne o annullarne l’azione ossidativa.

I più potenti antiossidanti naturali, ampiamente presenti in alimenti come frutti e vegetali, sono:

  1. Il glutatione. Il più importante fra gli antiossidanti prodotti dall’organismo. E’ una combinazione di tre aminoacidi e combatte l’invecchiamento attraverso due vie principali, l’intestino e il sistema circolatorio.
  2. La vitamina C, comunemente nota come acido ascorbico, è il più potente antiossidante idrosolubile presente nel plasma sanguigno.
  3. La vitamina E. E’ in grado di ritardare notevolmente il processo di invecchiamento tanto che viene largamente usata nella cosmesi.
  4. I polifenoli. Sono i principali antiossidanti ad azione scavenger, ovvero in grado di bloccare la propagazione delle reazioni ossidative.
  5. Il coenzima Q10 o vitamina Q. E’ una molecola essenziale per il benessere del nostro organismo, in quanto assolve l’importantissimo compito di produrre l’energia necessaria per il funzionamento delle nostre cellule. Questo coenzima, inoltre, partecipa ai processi metabolici e svolge un’importante azione antiossidante, fondamentale per la salute  e la bellezza.

Proprietà del coenzima Q10

Questa molecola ha notevoli proprietà benefiche sull’organismo. In particolare:

  1. Stimola il sistema cardiocircolatorio. Il coenzima Q10 esercita complessivamente un’azione benefica sul cuore, poiché aumenta la bioenergia delle cellule, riducendone lo stress ossidativo e  determinando un effetto vasodilatatore.
  2. Svolge un’azione antiossidante. Aiuta a contrastare lo stress ossidativo prodotto dai radicali liberi. Questa proprietà si rivela molto utile a ridurre i sintomi del morbo di Parkinson. Se somministrato ad alti dosaggi nei pazienti in cui la malattia non è ancora in stato avanzato, il coenzima Q10 aiuta a mantenere il controllo dei movimenti. 
  3. Ha proprietà antinvecchiamento. Contrasta la perdita di elastene e collagene, rallentando la formazione di rughe e favorendo il mantenimento del tono cutaneo. In virtù di questa azione antiage, il coenzima Q10 trova impiego come ingrediente di creme antirughe e sieri per il contorno occhi.
  4. Rafforza il sistema immunitario. Aiuta a contrastare le infezioni e la formazione di radicali liberi, stimolando la funzionalità delle difese naturali dell’organismo.
  5. Contrasta il diabete. Il coenzima Q10 interviene nella regolazione dell’insulina, contribuendo a ridurre i livelli di zucchero nel sangue anche del 30%
    esercita una funzione ipotensiva: in caso di ipertensione, aiuta a ridurre i valori della pressione arteriosa.
  6. Regolarizza i livelli di colesterolo. Aiuta a diminuire il tasso di LDL (colesterolo cattivo) nel sangue e lo protegge dal processo di ossidazione che nel lungo periodo comporta la formazione di placche e l’insorgere dell’arteriosclerosi.
  7. Contrasta la stanchezza e l’astenia. Aumenta l’energia disponibile per le cellule, favorendo anche la trasformazione e il rilascio di quella assunta attraverso l’alimentazione.
  8. Stimola il metabolismo. Aiuta la respirazione cellulare, in modo tale che l’organismo, utilizzando più energia, bruci un maggior quantitativo di grassi immagazzinati.
  9. Aiuta a sopportare la fatica. Il Q10 è particolarmente utile per coloro che praticano attività sportiva, in quanto l’aumento del livello di energia consente una migliore tolleranza dello sforzo fisico
TAG: , , , , , ,