Articolo
Testo articolo principale

Bari Ascoli, a 48 ore dalla sfida con i galletti ci pensa mister Fulvio Fiorin ad analizzare il match.

Bari Ascoli, l’analisi di Fiorin

 “A Bari sarà dura, loro in casa hanno un ruolino da primato ma andremo in Puglia per vincere – esordisce l’allenatore bianconero -. Li affronteremo con la stessa mentalità e identità con la quale abbiamo disputato tutte le altre partite. Una vittoria darebbe continuità ai nostri risultati, allungando così la serie positiva”.

Fiorin entra nel dettaglio della squadra pugliese: “Il Bari ha un ottimo organico ed esprime un gioco molto offensivo. Ottimi esterni, attaccanti di categoria e tanta qualità. Grosso? Non lo conosco personalmente ma ci siamo incrociati quando allenava la Juventus primavera. Ha un’idea di gioco molto simile alla nostra, prediligendo un calcio moderno”.

“La formazione anti-Bari? Ripartiremo sicuramente dal 4-3-3 – risponde Fiorin -. Inevitabilmente qualche cambio rispetto alla gara contro lo Spezia ci sarà, proprio per motivi di recupero fisici, visto che si è giocato due giorni fa. Buzzegoli in dubbio? Diciamo che Daniele ci sarà, anche se dovrò valutarlo meglio nella seduta di domani. Ovviamente ha bisogno di rifiatare perchè sta giocando sempre. A partita in corso, potrebbe sostituirlo Castellano, che è la sua alternativa naturale. Ma quel ruolo può essere ricoperto anche da Bianchi, da D’Urso che ha trovato un gran gol contro lo Spezia, e da Clemenza. Quando si ha la qualità tutto è possibile”.

Il tecnico del Picchio fa un focus proprio sul tipo di gioco che sta portando avanti in riva al Tronto: “Pur essendo in serie B, credo che giocare un calcio anche diverso dovrebbe essere motivo di apprezzamento da parte di tutto l’ambiente – specifica Fiorin –  Il sottoscritto con il proprio staff lavora su tre tempi di gioco: il tempo di costruzione, di sviluppo e di rifinitura, che riguarda gli ultimi 30 metri. E’ chiaro che dobbiamo migliorare soprattutto nella fase della finalizzazione ma anche nelle altre fasi. Il tutto è finalizzato al raggiungimento del risultato”.

Dopo Bari arriverà Carpi. Dopo queste due gare potrà essere definito meglio il ruolo dell’Ascoli? “Ma sono due trasferte difficili – commenta Fiorin -. Entrambe le squadre vogliono salire in serie A. Inoltre hanno una grande esperienza in questa categoria. Chiaro se dovessimo uscire indenni da tutte e due le partite sarebbe davvero tanta roba”.

 

TAG: , ,