Articolo
Testo articolo principale

Bari Ascoli finisce 3-0 per i padroni di casa. Galano, un’autorete di Mogos e Floro Flores interrompono la striscia positiva bianconera fatta di 6 risultati utili consecutivi. Al 37′ il Picchio è rimasto in dieci uomini causa un’espulsione troppo severe ai danni di Gigliotti. Classifica che torna preoccupante. Prossimo appuntamento: sabato 4 novembre a Carpi

Bari Ascoli, gli schieramenti

Mister Fiorin, senza Baldini e Mengoni, sceglie un modulo tattico indecifrabile, rispetto a quelle che erano le previsioni. In porta c’è Lanni. Difesa confermata con Mogos, Padella, Gigliotti e Mignanelli. Un folto centrocampo con Buzzegoli in cabina di regia supportato da Carpani, Bianchi e dall’esordiente Parlati. Clemenza a sostegno di bomber Andrea Favilli. Il tecnico di casa, l’indimenticato Campione del Mondo Fabio Grosso, opta per il 4-3-3. Tra i pali gioca Micai. Retroguardia formata da Cassani, Capradossi, Gyomber e Morleo. In mediana ci sono Tello, Petriccione e Busellato. In avanti il temibile tridente Galano-Floro Flores-Improta. Arbitra il Sig. Serra di Torino.

Primo tempo equilibrato, l’espulsione condiziona la gara e il Bari nella ripresa dilaga

La gara comincia. Circa 90 i tifosi del Picchio. Prolungata fase di studio tra le due squadre visto che per quasi mezz’ora non succede nulla. Al 25′ cambio forzato per il Picchio: fuori l’infortunato Padella, dentro De Santis. Minuto 28, si fa vedere l’Ascoli con un sinistro di Favilli che finisce a lato. Al 32′ sono ancora i bianconeri a rendersi pericolosi con un destro dalla distanza di Buzzegoli, para Micai. Minuto 37: Gigliotti commette fallo su Improta a centrocampo, l’arbitro espelle a sopresa il difensore francese. Picchio che rimane in dieci uomini. Per motivi tattici ovviamente, Fiorin è costretto alla seconda sostituzione: esce Clemenza, in campo Cinaglia. Dopo 3 minuti di recupero, finisce il primo tempo sullo 0-0, ma con l’Ascoli ingiustamente, in inferiorità numerica. 

La ripresa si apre con un cambio in casa Bari: fuori Busellato, dentro l’ex bianconero Brienza. Al 53′ i padroni di casa passano: sinistro maligno di Galano infila Lanni, forse con la involontaria deviazione di Bianchi. Passano due minuti e il Bari va vicinissimo al raddoppio con Floro Flores che manda il suo destro a lato. Minuto 58 i pugliesi raddoppiano: carambola Galano, Improta, De Santis, con Mogos che devia per ultimo nella propria porta. Al 64′ il Picchio si lamenta per un contatto in area di rigore tra Bianchi e Capradossi, per l’arbitro è tutto regolare. Un minuto più tardi è di nuovo Floro Flores a impensierire con il destro Lanni, che si oppone con i piedi. Minuto 74 il Bari chiude il match: destro chirurgico di Floro Flores che batte Lanni.

Al 77′ barlume di vita del Picchio con un diagonale di Favilli sul quale Micai si distende deviando in angolo. Ma il Bari continua a macinare gioco e tra il 78′ e il 79′ ha due chance con il neoentrato Nenè: in entrambi i casi Lanni dice di no. I padroni di casa sono scatenati e all’82’ trovano ancora un Super Lanni decisivo su Improta. E’ l’ultimo sussulto di una gara dai due volti: equilibrato il primo tempo, straripante nella ripresa il Bari. L’espulsione ha sicuramente inciso, ma purtroppo nel secondo tempo la formazione bianconera è crollata. Risultato finale: Bari-Ascoli 3-0.

Il tabellino

Bari: Micai; Cassani, Capradossi, Gyomber, Morleo; Tello, Petriccione, Busellato (46′ Brienza); Galano (81′ Anderson), Floro Flores (75′ Nenè), Improta. A disposizione: De Lucia, Conti, Fiamozzi, Tonucci, Salzano, Iocolano, Kozak, Cissè. Allenatore: Grosso

Ascoli: Lanni; Mogos, Padella (25′ De Santis), Gigliotti, Mignanelli; Carpani (70′ Rosseti), Buzzegoli, Parlati, Bianchi; Clemenza (40′ Cinaglia), Favilli. A disposizione: Ragni, Pinto, Florio, Addae, Lores Varela, D’Urso, Castellano, De Feo, Santini, Allenatore: Fiorin

Arbitro Serra di Torino.

Reti: 53′ Galano, 58′ Mogos aut., 73′ Floro Flores

Note: Espulso al 37′ Gigliotti (A). Amoniti Gyomber (B), Improta (B), Petriccione (B), Parlati (A), Carpani (A). Recupero: 3′ (PT), 2′(ST)

TAG: , , , , , ,