Articolo
Testo articolo principale

Chi non desidera gambe sode e snelle come quelle delle star di Hollywood? Purtroppo la flaccidità è un problema che colpisce molte donne.

Solitamente questo antipatico inestetismo inizia a presentarsi intorno ai 30 anni di età, manifestandosi come un’evidente perdita di elasticità e tonicità dell’epidermide.

In genere le aree in cui la pelle diventa cadente con più facilità sono le gambe, i glutei, le braccia, il collo e alcune zone del viso. Ma come possiamo contrastare i risultati del tempo che avanza e le conseguenze di anni di inattività fisica, specialmente quando si parla di gambe?

Esercizi per rassodare le gambe

Si sa, un’attività fisica costante può aiutare a ottenere gambe sode, armoniose e snelle. L’esercizio, in questo caso, deve in particolar modo mirare ai muscoli degli arti inferiori e quindi a quadricipiti, polpacci e glutei.

Esercizi aerobici come jogging e nuoto sono perfetti per temprare le gambe, ma ci sono anche altri esercizi che mirano in modo più specifico a tonificare diversi gruppi muscolari degli arti inferiori.

Se desiderate rassodare le gambe, una buona idea è quella di introdurre nell’allenamento alcuni dei seguenti esercizi che sono specifici e mirati.

Affondi

Con questo esercizio le cosce, i quadricipiti e i muscoli posteriori delle gambe lavoreranno sincronicamente durante i vari movimenti.

Partite da una posizione eretta, tenendo le gambe ben unite. Spostate poi la gamba destra in avanti, tenendo sempre entrambi i piedi saldi a terra. Una volta pronte, piegate la gamba sinistra in modo tale da accostarvi quanto più possibile al pavimento. Prestate la massima attenzione poiché è necessario rimanere in equilibrio durante tutti i movimenti. Mantenete questa posizione accovacciata per alcuni secondi, dopo i quali potete rialzarvi e tornare alla posizione di partenza, unendo nuovamente entrambe le gambe. Ripetete ancora gli stessi movimenti, partendo questa volta dalla gamba sinistra. Alternate le due gambe per l’esecuzione di 10 ripetizioni. È possibile incrementare la complessità dell’esercizio tenendo un peso in ognuna delle mani.

Estensione delle gambe

1. È un esercizio buono per ottenere glutei e gambe sode. Per l’esecuzione di questo esercizio procuratevi una fascia elastica. Legate quindi uno dei due piedi alla fascia e l’estremità opposta a una parete, a un gancio o comunque a qualcosa che non possa muoversi. Fatto ciò, portate avanti il piede legato alla fascia sin a quando vi è possibile, poi riportatelo indietro e ripetete ancora. Seguire una serie di 10 ripetizioni, dopo le quali potete passare all’altra gamba.

2. Stendetevi a pancia in giù, magari su un morbido tappetino. Piegate adesso le ginocchia in modo da formare un angolo di circa 90 gradi, in modo tale da mantenere le ginocchia dritte e perpendicoli al pavimento. Tenete la testa alta e rivolta in avanti. Cominciate a eseguire l’esercizio sollevando gradualmente la gamba sinistra verso l’esterno; continuate a issare la gamba sino a quando avrà raggiunto un’altezza tale da superare quella della testa. Allo stesso tempo, fate attenzione a non modificare la posizione dell’altra gamba. Dopo aver alzato sino al punto giusto la gamba, portatela nuovamente alla posizione iniziale e replicate ancora, alzando questa volta l’altra gamba. Potete ripetere l’esercizio per 10 volte per ogni gamba. Questo è un tipo di esercizio che mira non solo al rafforzamento dei muscoli dei glutei, ma anche all’ottenimento di gambe sode e toniche.

Squat

Rientrano trai migliori tipi di esercizi per il rassodamento dei muscoli di gambe e cosce. Grazie a questo tipo di esercizio non solo otterrete una perfetta tonificazione della parte inferiore del vostro corpo, ma conseguirete un miglioramento generale anche della porzione superiore.

Cominciate l’esecuzione da una posizione eretta, ponendo i piedi in maniera che siano corrispondenti circa alla stessa larghezza delle spalle. Tenete i piedi lievemente inclinati verso l’esterno e a questo punto, conservando sempre la schiena ben dritta, piegate entrambe le gambe e scendete verso il basso, fermandovi a pochi centimetri da terra. Scendete con un movimento lento ed evitate di raggiungere il suolo rimbalzando sulle vostre stesse gambe. Non sollevate i talloni durante i movimenti, piuttosto contraete i muscoli delle gambe. Risalite infine alla posizione di partenza e ripetete ancora per almeno una serie da 10 ripetizioni.

Creme al Q10 per gambe sode

Il coenzima Q10 denominato anche ubichinone è un cofattore enzimatico responsabile del trasporto di elettroni mediante la membrana mitocondriale. È un composto liposolubile la cui struttura molecolare è molto simile a quella della vitamina K e della vitamina E. L’utilizzo topico o transdermico del Q10 è legato alle sue proprietà antiossidanti. L’attività di contrasto nei confronti dei radicali liberi è parecchio efficace contro la degenerazione tessutale causata soprattutto dall’esposizione alle radiazioni UV. Per questi motivi, l’aggiunta di CoQ10 a creme o lozioni può davvero contribuire a rallentare l’invecchiamento cutaneo e la pelle cadente. Dopo gli esercizi sopra descritti, pertanto, potrebbe essere utile spalmare una crema al Q10 per ottenere gambe sode, toniche e perfette come quelle di una diva hollywoodiana!

TAG: , , , ,