Articolo
Testo articolo principale

Ascoli si prepara a un weekend all’insegna dei Rifiuti Zero.

La materia rifiuti è sempre piuttosto delicata e necessita di una costante attività di sensibilizzazione. Gli addetti ai lavori sono ben lieti di coinvolgere la collettività che sente il bisogno di discutere e confrontarsi su un argomento che accende sempre molti dubbi. Al momento la raccolta differenziata risulta l’unica legittima alternativa allo smaltimento in discarica e al tanto temuto incenerimento. Ogni cittadino, pertanto, dovrebbe avere una chiara conoscenza del cosiddetto ciclo dei rifiuti.

Rifiuti zero può essere considerata una vera e propria maratona che avrà come attore principale Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe nonché presidente del Centro di ricerca Rifiuti zero di Capannori (LU).

Rifiuti Zero e i ragazzi dell’Agraria

La manifestazione avrà inizio sabato 4 novembre con i ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Celso Ulpiani” di Ascoli per dialogare sul tema: Strategia Rifiuti Zero: una moda o una necessità?

Il dibattito rientra nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Istituto Ulpiani e Marche a Rifiuti Zero sull’educazione ambientale e verrà svolto sotto la responsabilità della professoressa Loredana Sabbatucci.

Rossano Ercolini nel 2013 ha ricevuto il Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale per gli attivisti che si spendono quotidianamente su eco-sostenibilità e ambientalismo. Ercolini illustrerà i dieci passi per approdare ai tanto attesi Rifiuti Zero, chiarirà le buone pratiche per l’attuazione dell’economia circolare, mostrerà casi di studio portati avanti nel Centro di Ricerca di cui è presidente e infine illustrerà delle semplici proposte di cambiamento adottabili anche nel nostro territorio.

L’incontro avrà luogo presso la sala congressi dell’Hotel Marche, sede dell’Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera a partire dalle ore 8.30. Interverrà al dibattito sui Rifiuti zero anche il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli.

Inaugurazione dell’Ecosportello

Sabato 4 novembre alle ore 12 l’appuntamento si sposterà a Piazza Arringo per l’inaugurazione dell’Ecosportello comunale insieme al Sindaco Guido Castelli e all’assessore al territorio Luigi Lattanzi. Il desiderio dell’amministrazione è quella di portare avanti una gestione dei rifiuti scrupolosa per rendere la raccolta differenziata uno stile di vita permanente.

L’Ecosportello comunale sarà un punto di incontro tra amministrazione comunale e cittadini, dove sarà possibile:
• chiedere informazioni sul nuovo servizio di raccolta;
• consultare i propri dati sull’attività di raccolta differenziata;
• attivare o chiudere dei servizi legati alla differenziata;
• fare segnalazioni su problematiche locali.

Nel corso della manifestazione sarà anche possibile visitare l’ecosportello comunale, dove gli eco-volontari a partire da sabato 4 novembre:

• svolgeranno attività di sensibilizzazione;
• diffonderanno materiale informativo sui giorni e gli orari di raccolta e in generale sul ciclo dei rifiuti;
• organizzeranno incontri con i cittadini;
• raccoglieranno segnalazioni e suggerimenti;
• si adopereranno per risolvere i problemi.

Assemblea di Marche a Rifiuti Zero

Domenica 5 novembre alle ore 10.30, invece, ci si potrà spostare presso la sala consiliare del Comune di Grottammare (AP) per l’assemblea di Marche a Rifiuti Zero, aperta anche ai non iscritti. Il tema affrontato sarà rifiuti, discariche ma anche economia circolare, ecodesign e fabbrica dei materiali.

L’assemblea sarà un’occasione per discutere su come percorrere in maniera corretta la strada che porta verso un uso sostenibile delle risorse. E’ fondamentale per ogni cittadino conoscere i modi e i tempi per ridurre i rifiuti, riusare vecchi oggetti che abbiamo abbandonato e differenziare le cose che non usiamo più. Amministratori, cittadini, volontari, tutti sono inviati a partecipare per essere consapevoli e sapere in maniera concreta cosa fare per facilitare il recupero dei rifiuti e, come dice Ercolini nel suo libro, non bruciare il futuro.

Per maggiori info: marchearifiutizero.ascoli@gmail.com

TAG: , , ,