Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Meteo, la perturbazione Attila sta facendo sentire i suoi effetti anche nel Piceno, dopo aver flagellato il Nord, portando la neve anche a Bologna nella giornata di lunedì 13 ottobre. Oltre alle piogge la città delle Cento Torri vedrà la dama bianca? Scopriamolo insieme.

Ascoli Meteo: freddo sempre protagonista

La perturbazione Attila continuerà a farsi sentire, specie sul versante Adriatico. Il vortice depressionario infatti, porterà condizioni di notevole instabilità con precipitazioni importanti, anche nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 novembre. La quota neve mercoledì si attesterà tra i 900 e i 1200 metri di altezza. Un miglioramento si registrerà venerdì 17, nonostante la fama non invidiabile che si porta dietro questo giorno. Miglioramento di breve durata, visto che nel weekend il freddo farà di nuovo capolino. Questo a causa di masse d’aria fredda di origine artica che coinvolgeranno marginalmente le regioni adriatiche. Probabilmente sarà un fine settimana asciutto e con precipitazioni quasi assenti, ma appunto, le temperature torneranno a scendere.

Come sarà il tempo la prossima settimana?

Il freddo continuerà anche la prossima settimana? Secondo le previsioni la giornata di lunedì 20 novembre dovrebbe essere abbastanza soleggiata, senza precipitazioni nel Piceno. Ma le temperature resteranno parecchio rigide per il periodo. In altre zone d’Italia, al contrario, tornerà un breve periodo di alta pressione, con valori diurni gradevoli. Nei giorni immediatamente successivi, avanzerebbe l’ipotesi, secondo il modello americano, di episodi piovosi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. E il versante adriatico? Dovrebbe rimanere protetto dagli Appennini, e quindi le piogge sarebbero assenti. Previsione da prendere con le molle, visto che si parla con almeno una settimana di anticipo.

TAG: , , , ,