Articolo
Testo articolo principale

Se nel calcio un derby è sempre una partita dall’importanza unica e avulsa dalle dinamiche e dalle tendenze del momento, a Roma una partita del genere assume dei valori ancora più forti ed enfatici. Soprattutto adesso che le due squadre capitoline si trovano nei primi posti della classifica di Serie A e sono tra le cinque sorelle adesso in lizza per puntare al titolo di campione nazionale.

La classifica, infatti, per adesso vede la Lazio e la Roma rispettivamente al quarto e al quinto posto, entrambe con una partita da recuperare. Se la squadra allenata da Simone Inzaghi ha stupito finora per la sua compattezza e per la facilità nell’andare in gol visti i 31 gol all’attivo, quella di Eusebio Di Francesco spicca per la concretezza e l’attenzione difensiva, con i 7 gol subiti che la rendono la miglior retroguardia del campionato.

I giallorossi, che giocheranno in casa, risultano favoriti secondo i pronostici dei bookmaker stilati fino ad ora. Lo scontro che inizierà alle 18 di sabato prossimo presso lo stadio Olimpico sarà pieno di tensione sportiva, dato che oltre ad essere un derby, un incontro che porta con sé sempre molte aspettative e riflette una rivalità cittadina fortissima, è anche una sfida tra due compagini che hanno obiettivi importanti.

Ed è per questo che la partita di questo weekend assume un’importanza doppia, dato che le sue ripercussioni saranno sia a livello di prestigio sia per i punti conquistati in classifica. 

Inzaghi e Di Francesco, due tecnici giovani ed emergenti, rappresentano delle scommesse coraggiose di due squadre nelle quali hanno militato come calciatori e alle quali stanno dando un’identità di gioco particolare. E ora che non c’è più Francesco Totti il derby romano sarà quello tra questi due allenatori eclettici e concreti.

Sarà anche la sfida tra due centravanti che già sono stati capocannonieri del campionato. Da un lato vi sarà Edin Dzeko, miglior marcatore del torneo l’anno scorso e adesso a quota 7, e dall’altro Ciro Immobile, vincitore di questo speciale riconoscimento nella stagione 2013-14 e in questo momento miglior goleador con 14 gol all’attivo.

Ma il derby numero 185 della capitale italiana sarà anche il primo di Aleksandar Kolarov con la maglia della Roma. Dopo aver difeso la casacca biancoceleste, per il serbo potrebbe trattarsi di una partita molto intensa e vibrante, con una tempesta di emozioni da dover affrontare, oltre ai fischi dei tifosi laziali.

TAG: , , ,