Articolo
Testo articolo principale

Incontri con la storia è la nuova sezione della stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno – realizzata dal Comune e dall’Amat con il contributo di Regione Marche, MiBACT e il sostegno di Bim Tronto – che offre due appuntamenti fuori abbonamento. Sabato 25 novembre il primo incontro è con Edda Ciano tra cuore e cuore un musical di Dino Scuderi per la Compagnia della Marca diretta dalla regia di Roberto Rossetti dedicato alla figlia amatissima di Mussolini, figura inquietante e tragica e moglie di Galeazzo Ciano.

Lo spettacolo

“In un tipico caffè italiano degli anni ’50 – scrive Dino Scuderi nelle note allo spettacolo -, intriso di voglia di dimenticare gli orrori della recente guerra, una piccola orchestrina accompagna una serata stanca che volge ormai al termine. A un tavolo è seduta la nostra protagonista: Edda Ciano Mussolini, che calata in un non-tempo teatrale è costretta in un’unica ambientazione scenica che fa da cornice a danze spumeggianti e canzoni, in un gioco delle parti fra lei, il marito Galeazzo, gli avventori, un cameriere e i musicisti della piccola orchestrina del Caffè. Edda rivive, o vive, o immagina, o è vittima dei fatti narrati. “Edda: Tra cuore e cuore” va assolutamente al di là del musical storico politico, prendendo in prestito i sapori e dissapori di un’epoca così incisiva per il mondo intero, al fine di raccontare il dramma di una donna incapace di salvare il proprio uomo, condannato alla pena capitale dal proprio adorato padre. Come in un piano sequenza cinematografico si conosce sempre di più l’animo di questa donna: volitiva, inappagabile, insofferente, coraggiosa, fragile, innamorata. Attraverso appassionanti melodie si narra della forza dell’amore oltre la guerra, il dolore, l’affetto filiale e quello che resta in un pirandelliano gioco delle parti con un finale mozzafiato”. 

La Compagnia della Marca, costituita nell’ottobre 2015, è una realtà teatrale diretta artisticamente dal performer Roberto Rossetti, reduce dal grande successo della prima produzione Salvatore Giuliano Musical. “Dopo Salvatore Giuliano – afferma Roberto Rossetti – ecco un’altra storia culturale, italiana, autentica. Una sfida artistica e una scelta di stile che distingue e valorizza questa produzione in un paese spesso abituato a musical che strizzano l’occhio all’aspetto commerciale. C’è bisogno di sensibilizzare il pubblico alla nostra storia e ad operazioni artistiche di questo tipo. La nostra Italia è senza dubbio il paese che più di tutti al mondo unisce storia e arte, ed è quindi un vero piacere e una grande emozione per il pubblico rivivere le gesta e le vite straordinarie di questi personaggi storici. Dopo le forti emozioni di Salvatore Giuliano ecco un’altra opera scritta dal maestro Dino Scuderi che non finirò mai di ringraziare per l’enorme fiducia che ha riposto nel mio lavoro e in quello della Compagnia della Marca”.

Testo e liriche di Edda Ciano sono di Dino Scuderi, Elisabetta Tulli, le musiche di Dino Scuderi, regia e coreografie di Roberto Rossetti, luci di Ulisse Ruiz,  progetto fonico di Lorenzo Chiusaroli (Ortlis), scenografie di Rudy Teodori e costumi di Giulia Ciccarelli. Gli attori in scena sono Floriana Monici, Roberto Rossetti, Michele Carfora, Brunella Platania, Alessandro Casalino, Cristina Crescini, Enrico Verdicchio, Benedetta Morichetti, Francesco Properzi, Ilaria Gattafoni, Matteo Canesin, Silvia Gattafoni.

Info e biglietti

Per informazioni: biglietteria del teatro 0736 298770. Inizio spettacolo ore 20.30.

TAG: , , ,