Articolo
Testo articolo principale

Il corpo è un macchinario complesso: ogni suo meccanismo deve andare in sincrono, per permettere all’intero insieme di muoversi al pari di un orologio svizzero. Ma, come si suol dire, nessun uomo è un’isola: l’organismo risente anche e soprattutto del contesto, e non sempre è facile capire perché ci sentiamo in un certo modo.

Capita che in autunno ci si senta giù di morale o stanchi, senza comprenderne il motivo: tendiamo a dormire troppo, a sentirci appesantiti, ad approcciare le giornate e gli impegni con passività. Ma è una condizione naturale: è il fisico che reagisce alle variazioni climatiche stagionali rispondendo con una condizione nota come astenia autunnale.

Astenia autunnale: ne soffre l’80% degli italiani

L’astenia autunnale non è una malattia, ma una reazione dell’organismo ad una serie di stimoli ambientali. Ad esempio, la riduzione delle ore di luce impatta sia sull’umore che sul ciclo del sonno. Mentre il calo delle temperature aumenta la stanchezza e la fame.

Come già detto, è una condizione naturale e davvero molto diffusa: in Italia, secondo l’Osservatorio Sanpellegrino, l’80% delle persone soffre del cosiddetto “Mal d’autunno”. Quali sono i sintomi? L’astenia autunnale porta con sé un umore “ballerino”: siamo irritati e non ne capiamo il perché.

Poi c’è la stanchezza fisica: ci alziamo tardi la mattina, e tendiamo a dormire di più. Inoltre mangiamo più del dovuto, sentiamo di non essere in forma, non riusciamo a concentrarci e non ci sentiamo propositivi.

Stanchezza da astenia: combatterla con gli integratori

come sempre è l’alimentazione a stabilire quanta energia viene messa a disposizione del nostro corpo. Non casualmente, ciò che mangiamo determina quanto possiamo spendere durante le ore diurne senza stancarci e senza avere contraccolpi.

Ecco che gli integratori assumono un ruolo importantissimo in autunno: l’astenia, infatti, può essere combattuta – ma anche prevenuta – grazie a questi supplementi. Questo perché gli integratori naturali fungono da “stampella” per il nostro fisico e il nostro umore: per esempio, gli integratori di energia Fon Wan di Giuliani possono essere acquistati comodamente in farmacia e aiutano ad assumere le vitamine e i sali minerali che mancano al nostro corpo.

A volte basta assumere integratori come questi per riprendere le forze e ritrovare il proprio benessere psicofisico.

Quali sono gli alimenti che forniscono energia al corpo?

Il cambio di stagione ha degli effetti anche sulla digestione, diretta responsabile di quella sensazione di pesantezza che spesso ci accompagna con l’astenia. In questi casi si può intervenire anche mangiando cibi sani che forniscono energia al corpo.

Ad esempio, la pappa reale è un alimento che in autunno non dovrebbe mai mancare: è una vera e propria sferzata di vitalità. Anche la pappa d’avena è ottima, per via del suo sostanzioso contenuto di fibre. Frutta secca e pesce, invece, sono miniere preziose di Omega 3.

Per combattere l’astenia in autunno vanno benissimo anche le tisane al ginseng, il guaranà e l’alga spirulina.

TAG: , ,