Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Cremonese finisce 0-0. Tutto sommato risultato giusto al termine di una gara non proprio entusiasmante. Punto che dà morale, specie dopo la settima turbolenta vissuta in casa bianconera. L’Ascoli con il nuovo modulo ha dato la sensazione di maggiore compattezza. Prossimo appuntamento lunedì 4 dicembre a Perugia.

Ascoli Cremonese gli schieramenti 

Mister Fiorin, alla prima da solo in panchina dopo le dimissioni di Maresca, opta per un nuovo modulo: 3-5-2 o 5-3-2  seconda delle interpretazioni. Lanni in porta. Gli stopper sono Padella, Mengoni e Gigliotti. Sulle fasce agiscono Mogos e Cinaglia. In regia torna Buzzegoli, spalleggiato da Carpani e Bianchi. Coppia inedita in attacco composta da Santini e Varela. Il tecnico ospite Tesser sceglie il collaudato 4-3-1-2. Tra i pali c’è Ujkani. Retroguardia formata da Almici, Claiton, Canini e Renzetti. A centrocampo giocano Arini, Croce e Pesce. Piccolo è il fantasista alle spalle del tandem Mokulu-Brighenti. Arbitra il Sig. Di Paolo di Avezzano.

Gara non brillante: Picchio compatto, Mokulu e Brighenti graziano i Piceni

La gara comincia con il quarto d’ora di protesta da parte dei tifosi alla società. Eblematico uno striscione: “Ragioniè ecco svelati i tuoi projjetti” con chiaro riferimenti a Cardinaletti. La prima chance giunge al 7′ ed è bianconera: Santini serve Carpani, la cui conclusione viene deviata fuori. La Cremonese risponde al 17′ con un colpo di testa ravvicinato di Piccolo che trova pronto Lanni. Tre minuti più tardi ci prova ancora per gli ospiti Claiton, il suo destro non impensierisce più di tanto Lanni.

Al 29′ grande sventola dalla distanza di Bianchi, palla che non va molto lontana dall’incrocio dei pali. E’ ancora Picchio al minuto 33 con un tentativo di Carpani parato da Ujkani. Al 35′ episodio dubbio in area ospite per fallo ai danni di Varela. L’arbitro lascia correre. Al 41′ offensiva grigiorossa con Mokulu che im nezza girata impegna Ivan Lanni. Il primo tempo si conclude qui, sul risultato 0-0.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Altro striscione in curva Sud: “I tifosi non ti hanno chiesto mai niente, solo rispetto per l’Ascoli e la sua gente”. Tra il 49′ eil 50′ due piccole chance per il Picchio: prima con Mogos poi con Varela, su entrambi i tiri Ujkani risponde presente. Dopo una lunga fase di stallo al 71′ arriva la più grande chane del match: cross di Cavion per Mokulu che a tu per tu con Lanni si divora di testa il possibile 0-1. All’81 torna in campo Leonardo Perez al posto di Santini. Ha venduto Favilli e Orsolini per pagare incapaci e lecchini. Al 93′ altra clamorosa opportunità per i lombardi con Brighenti la cui conclusione fa la barba a palo. È l’ultimo brivido del match che si chiude a reti bianche. Buon punto per la squadra di Fiorin.

Il tabellino  

ASCOLI: Lanni; Mogos, Padella, Mengoni (79′ De Santis), Gigliotti, Cinaglia; Carpani, Buzzegoli, Bianchi (79′ Parlati); Lores Varela, Santini (81′ Perez). A disposizione: Ragni, Venditti, Pinto, Florio, Castellano, Baldini, De Feo, Clemenza. Allenatore: Fiorin

CREMONESE: Ujkani; Almici, Canini, Claiton Dos Santos (51′ Garcia Tena), Renzetti; Arini, Pesce (68′ Cavion), Croce; Piccolo (79′ Castrovilli); Brighenti, Mokulu. A disposizione: Ravaglia, Salviato, Procopio, Marconi, Scarsella, Cinelli, Macek, Perrulli, Scappini. Allenatore: Tesser .
Arbitro: Sig. Di Paolo di Avezzano

Note: Ammoniti Santini (A), Bianchi (A), Mogos (A), Carpani (A), Almici (C), Garcia Tena (C), Arini (C). Recupero: 3′ (PT);. Spettatori: 5.024 (3351 abbonati + 1472 biglietti) per un incasso complessivo di €35.137,81. 

TAG: ,