Articolo
Testo articolo principale

Delusi ed arrabbiati, questa è la reazione di Cna di fronte alla prima lettura in Senato della Legge di Bilancio, sulla quale Cna aveva chiesto correzioni importanti senza risultati. Ora la Cna auspica che Governo e Parlamento correggano queste “dimenticanze” nel prossimo passaggio alla Camera dei Deputati, ma intanto parte anche dal Piceno la mobilitazione #bastablabla.

 

Cna insoddisfatta, scatta la protesta

Secondo l’analisi della Cna questa Legge di Bilancio dimentica gli artigiani e le piccole imprese. “Artigiani e piccole imprese che rappresentano una parte fondamentale del Paese, già gravata da una delle più alte pressioni fiscali al mondo. – viene spiegato in una nota – La Legge di Bilancio, infatti, pur impedendo il previsto aumento dell’Iva e confermando il complesso delle incentivazioni sugli investimenti e il lavoro collegate a Impresa 4.0, non persegue quel processo di riduzione della pressione fiscale su artigiani e piccole imprese. Rimangono disattese le nostre richieste in materia di deducibilità dell’Imu sugli immobili strumentali, di esclusione dall’Irap per le attività di minore dimensione, di ripristino dell’aliquota al 65 per cento per gli interventi di efficientamento energetico. E non è tutto. Non solo non si migliora la situazione ma si fa addirittura retromarcia su importanti provvedimenti come l’Imposta sui redditi d’impresa e il regime per cassa con la previsione del riporto delle perdite, già introdotti lo scorso anno”.

#bastablabla

“Tutte le Cna d’Italia – spiega Francesco Balloni, direttore generale della Cna di Ascoli Piceno – hanno deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica con una grande campagna, simultaneamente, a mezzo stampa, radio, tv, social media. Un’azione forte e d’impatto, contraddistinta dalla sigla: #bastablabla con tanto di sito dedicato www.bastablabla.cna.it. E questa è solo la prima iniziativa di una mobilitazione che, da adesso e fino a quando le nostre istanze non verranno prese nella giusta considerazione, coinvolgerà tutto il sistema nazionale dell’artigianato e delle Pmi”.

TAG: , , ,