Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Picchio, ieri è stato il gran giorno di Serse Cosmi. L’ex tecnico del Perugia, infatti, siederà sulla panchina bianconera per tentare l’ardua impresa della salvezza. Ma come hanno reagito i tifosi all’ingaggio del 59enne di Pontevecchio? Scopriamolo insieme

Ascoli Picchio, le opinioni dei tifosi sull’arrivo di Cosmi

“Personalmente sono felicissima dell arrivo di Cosmi – spiega Federica Agostini -. Speravo si concretizzasse non appena si era ventilata l’ipotesi di un suo approdo ad Ascoli. Cosmi è un grande allenatore di categoria con gli attributi.  Farà sicuramente bene, ovviamente con i rinforzi adeguati, specie nel reparto offensivo.  Per quanto riguarda Fiorin, a Perugia ha evidentemente sbagliato i cambi e lo avrei esonerato già dopo la sconfitta di Parma”.    
 
” Senza nulla togliere ai predecessori, credo sia l’uomo giusto – afferma Roberto Forcina –  Ha quella grinta che negli ultimi tempi a questa squadra è mancata e credo che la trasmetterà sin dal primo momento a tutto l’ambiente. Sono fiducioso. E’ arrivato qui con richieste ben precise e quindi credo che il suo intento sia quello della salvezza. Ora mi auguro che arrivino i risultati che tanto attendiamo. Credo che questa mossa andava fatta prima, ma siamo ancora in tempo per riprendere le fila”.
 
“Sono contentissimo dell’arrivo di Cosmi, credo che in questa situazione sia la figura più adatta per ridare fiducia e compattezza all’ambiente – dice Gabriele Baglivo – Carattere ed esperienza uniti a tanta passione, questo il profilo di Cosmi che si sposa a meraviglia con la nostra piazza. Sono anche convinto che se ha accettato l’incarico è perché ha ricevuto garanzie per quanto riguarda l’acquisto di rinforzi che sono indispensabili per raggiungere la salvezza!! Ultima considerazione: mi auguro che Bellini o venda quanto prima o stia ad ascoltare i preziosi consigli che un uomo di campo come l’ex mister del Trapani non farà mai mancare”.
 
“Ognuno di noi ha in testa un ideale di gioco che vorrebbe la propria squadra proponesse in campo. Personalmente non è quello di Cosmi che io preferisco, un gioco sparagnino ed accorto il suo – commenta Enrico Erbaggi -.  Ma è pur vero che nel calcio, ancor prima che il bel gioco, bisogna soprattutto tenere in considerazione il potenziale tecnico a disposizione ed il momento storico: sulla base di questi parametri la scelta di Cosmi, mi sento di poter dire, che rappresenta per noi l’optimum. È una persona seria, uno che non fa sconti a nessuno ed a nessuno regala nulla. È un professionista che ci tiene sempre a far bene, che non molla un centimetro mai con nessuno.
 
Certamente, contestualmente alla firma, avrà anche parlato di rinforzi – prosegue Erbaggi -. In definitiva sono molto soddisfatto della scelta che addirittura mi sorprende al punto da far ripartire in me quell’anelito di speranza che questa società voglia davvero voltare pagina, chiudere con i poco felici esperimenti (per tentare i quali bisogna essere grandi conoscitori di calcio) ed andare finalmente su figure rodate ed affidabili che siano all’altezza della nostra gloriosa storia. Ripartiamo da qui, ripartiamo da Serse Cosmi”.
 
“Non è sicuramente il mio allenatore preferito, anche per il gioco che fa praticare alle sue squadre. E’ in dubbio però che è un tecnico con gli attributi che può prendere in mano nel modo giusto l’Ascoli – argomenta Luca Agatoni -. Chiaramente, non può bastare solo l’arrivo di Cosmi per centrare la salvezza. Avrà indicato alla società i nomi giusti da acquistare sul mercato. Nella speranza che le tre componenti: allenatore, rinforzi e la tifoseria, una delle migliori tifoserie d’Italia, unite assieme ci portino a  conquistare l’obiettivo. Auguriamoci di poter fare diversi punti in queste ultime 4 gare dell’andata. L’ideale sarebbe girare a 21 perchè con 20 si rischierebbe troppo. Dopodichè disputare un grande girone di ritorno”.
 
“Cosmi e’ l’uomo che serve in questo momento alla causa bianconera perchè riuscirà a dare la giusta esperienza sia in campo che durante gli allenamenti ad una rosa giovane priva di carisma e forza mentale – tuona Marco Everard Weldon – E’ il classico personaggio che si ama o si odia, ma che senza ombra di dubbio, porterà un grande entusiasmo anche alla tifoseria che, nonostante le varie vicissitudini vissute, resta una delle migliori d’Italia”.
 
“Secondo me Cosmi è il profilo giusto per raggiungere un obiettivo attualmente molto difficile come la salvezza – sentenzia Emanuele Malabelli -. Trasmetterà carattere allo spogliatoio, specie dopo quest’ultimo periodo che è stato difficile per tutti. Credo sia la scelta migliore tra i vari nomi di allenatori che circolavano da qualche settimana. Speriamo che alle parole seguano i fatti da parte di chi di dovere. Il nuovo allenatore ha chiesto, giustamente, garanzie economiche e tecniche che devono essere soddisfatte se si vuole conquistare la permanenza in Serie B”.
 
 
 

 
TAG: , ,