Articolo
Testo articolo principale

Presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno è stato presentato il format SocialCicero, nato da un’idea di Enrico Battisti e realizzato in collaborazione con Picenum Tour e Fondazione Carisap che ha deciso di sostenere il progetto per il biennio 2018/19.

Il motto di questo format chiamato in maniera evocativa SocialCicero è “Scopri il tuo viaggio con i miei occhi” poiché mediante il nuovo marketplace tutti possono diventare delle potenziali guide turistiche. Scopriamo come.

Come funziona SocialCicero

Se in viaggio il turista non sa cosa visitare e non ha idea di come essere guidato correttamente alla scoperta delle attrazioni artistico-culturali, enogastronomiche e ludiche del posto, ma desidera vivere delle esperienze uniche e coinvolgenti può affidarsi a SocialCicero.

D’altro canto tutti coloro che nutrono una passione e vogliono metterla in atto, i cittadini che vivono il territorio 365 giorni l’anno e sognano di farlo scoprire con i propri occhi al visitatore, possono iscriversi a SocialCicero.

Si tratta in definitiva di un social network che mira ad offrire un servizio innovativo a quelle persone che scelgono il Piceno come meta delle proprie vacanze e allo stesso tempo si propone di creare una nuova opportunità di autoimpiego nel settore della cultura e del turismo per la gente del posto. A tutti gli effetti è una filiera controllata e facilmente accessibile. 

Come ha spiegato Enrico Battisti, questi sono i punti di forza del progetto:

  • È originale, innovativo e sociale;
  • Crea una forma di autoimpiego nel settore della cultura e del turismo;
  • Offre visibilità ai lavoratori e al progetto;
  • Genera formazione ed e-learning nel settore turistico dei lavoratori;
  • Volano di valorizzazione turistico-culturale del patrimonio territoriale;
  • E’ una social-community affidabile e credibile di guide territoriali e di turisti;
  • Il network di attività e di servizi SocialCicero offre un valore aggiunto alle potenzialità del territorio.

In una prima fase SocialCicero, attivo dalla seconda metà di giugno 2018, riguarderà Ascoli Piceno, S. Benedetto del Tronto, Offida, Acquaviva Picena, Cupra Marittima, Grottammare, Monsampolo del Tronto e Ripatransone.

Il progetto è stato reso possibile grazie anche a una serie di attori coinvolti: il Comune di Offida (AP), Cantina Velenosi, Gate-Away, Osteria Ophis, Ma&De, Foodway e Claudio Cipolletti.

Quindi, sei uno studioso di storia dell’arte locale, un biker, un cultore delle escursioni, un cercatore di funghi o tartufi, un sommelier, una ricamatrice e vuoi condividere la tua passione con un gruppo di turisti? Puoi diventare un SocialCicero. Ecco come: https://www.socialcicero.com/

Tutti cercano di vivere momenti unici e indimenticabili lungo i propri viaggi e SocialCicero  potrebbe essere un mezzo per scoprire il Bel Paese in maniera creativa, avvincente e trascinante. A quanto pare basta coltivare un interesse per divenire ambasciatori della propria terra. Molti dubbi, tuttavia, sono stati sollevati dalle guide turistiche abilitate, le quali – ha assicurato Battisti – saranno le prime ad essere contattate.

TAG: , , , ,