Articolo
Testo articolo principale

Avellino Ascoli finisce 1-1 allo stadio Partenio-Lombardi. Perez a fine primo tempo porta in vantaggio il Picchio. Al 59′ Castaldo ristabilisce la parità. Risultato giusto, considerando il primo tempo di marca irpina, e la ripresa con supremazia bianconera. Secondo punto in altrettanti match per Serse Cosmi. Ascoli che resta ultimo in classifica a quota 16 punti. Prossimo appuntamento: giovedì 21 dicembre quando al Del Duca alle 20.30 arriverà il Pescara.

Avellino Ascoli, gli schieramenti

Mister Cosmi, alla prima settimana completa di lavoro da allenatore del Picchio, sceglie il 3-5-2. Tra i pali c’è Ragni, preferito a Lanni in non perfette condizioni. Pacchetto arretrato composto da De Santis, Padella e Gigliotti. In mezzo al campo giostrano Buzzegoli, Addae e Carpani con Mogos e Cinaglia sulle fasce. Davanti tandem Perez-Varela. Il tecnico irpino Novellino, ex bianconero, opta per il 4-4-2. In porta Radu. Difesa con Laverone, Kresic, Marchizza e Falasco. A centrocampo interni D’Angelo e Di Tacchio, esterni Molina e Bidaoui. In attacco Asencio affianca Castaldo. Arbitra il Sig. Chiffi di Padova. 

Perez illude, Castaldo pareggia

La gara comincia. Circa 70 i tifosi del Picchio. Dopo appena 4 minuti l’Avellino ha una chance: Di Tacchio su punizione serve Castaldo, la cui deviazione ravvicinata trova pronto Ragni. L’Ascoli risponde al 15′ con una botta dalla distanza di Perez, sfera che non va molto lontana dall’incrocio dei pali. Il match si addromenta, con le squadre che faticano a creare occasioni da gol. Al 34′ i padroni di casa si svegliano dal torpore e sfiorano il vantaggio: Di Tacchio spara il destro dal limite dell’area, Ragni è bravissimo nel disinnescare la conclusione.

Passano 2 minuti e i Lupi ci riprovano con un colpo di testa di Asencio che, a due passi da Ragni, manda la palla fuori. L’Avellino chiude in attacco e al 40′ tocca a Bidaoui rendersi pericoloso, Ragni è ancora attento nel deviare in angolo. L’estremo difensore bianconero è strepitoso al 43′ sul mancino dell’indiavolato Bidaoui.

Nel suo momento peggiore, al 46′ l’Ascoli passa in vantaggio: cross di Varela, sponda di Cinaglia per Perez chea due passi dalla linea di porta di piatto destro batte Radu. Primo gol in campionato per il centravanti bianconero. Gli irpini vogliono subito pareggiare e un minuto più tardi D’Angelo trova un Ragni sempre più in stato di grazia che dice ancora di no. Il primo tempo termina qui, con il Picchio in vantaggio di misura allo stadio Partenio-Lombardi.

La ripresa si apre senza sostituzioni. L’Avellino parte a spron battutto alla ricerca del pareggio. Tantissimi i calci d’angolo battuti dai Lupo nel giro di pochi minuti. Al 59′ gli uomini di Novellino pareggiano: Bidaoui tira, Ragni respinge con i piedi, ma nei paraggi c’è Castaldo che di testa deposita in rete. Minuto 61, rigore negato al Picchio: Bidaoui entra in maniera scomposta sui piedi di Mogos, Chiffi lascia proseguire. 

Al 70′ l’Ascoli sfiora il raddoppio con Bianchi (subentrato a Carpani) il cui piatto destro trova l’intervento prodigioso di Radu. Il Picchio ci riprova al 78′ con un tiro da distanza notevole di Varela, Radu blocca senza grandissime difficoltà. Quattro minuti più tardi è ancora Varela con il ginocchio a battere in porta, Radu fa sua la sfera non senza qualche difficoltà. Si arriva nella fase di recupero. Al 91′ chance colossale per il Picchio: punizione di Buzzegoli, Varela di testa a due passi dalla porta manda fuori. E’ l’ultimo brivido del match, che si conclude sull’1-1. Risultato sostanzialmente giusto, la classifica è corta, nulla è compromesso.

Il tabellino

Avellino: Radu; Laverone, Kresic, Marchizza, Falasco; Molina, D’Angelo, Di Tacchio, Bidaoui; Asencio, Castaldo. A disposizione: Lezzerini, Iuliano, Rizzato, Pecorini, Moretti, Gilha, Paghera, Evangelista, Gavazzi, Camarà, Ardemagni. Allenatore: Novellino

Ascoli: Ragni; De Santis, Padella, Gigliotti; Mogos, Addae, Buzzegoli, Carpani (66′ Bianchi), Cinaglia (73′ Pinto); Lores Varela, Perez (81′ Santini). A disposizione: Lanni, Venditti, Florio, Castellano, Parlati, Baldini. Allenatore: Cosmi.

Arbitro: Chiffi di Padova

Rete: 46′ Perez, 59′ Castaldo

Note: Ammoniti D’Angelo (AV), Falasco (AV), Asencio (AS), Kresic (AV), Di Tacchio (AV) Addae (AS). Recupero: 3′ (PT), 5′ (ST)

TAG: , , , ,