Articolo
Testo articolo principale

Avete deciso di prendervi una settimana di vacanza e di relax, all’insegna della neve, della montagna e dello sci? Dopo un anno di lavoro è più che meritato, durante le feste natalizie, staccare un po’ la spina! E quale modo migliore di farlo se non coltivare la passione per lo sci o per gli sport invernali. Uno degli impianti più famosi delle Marche è situato a Castelsantangelo sul Nera (Macerata), al confine con l’Umbria.

OTTIMO PAESAGGIO

Ciò che vi colpirà del luogo è ovviamente il paesaggio, tanto che queste località sono famose anche per le escursioni che possono essere effettuate. Come detto in precedenza, siamo al confine tra le due regioni; da un lato è possibile ammirare tutto l’altopiano di Castelluccio mentre dall’altro ci sono le colline umbro-marchigiane in tutto il loro splendore.

La passione per lo sci si coadiuva, dunque, con la bellezza della natura, il contatto con il verde e con la neve: elementi che emanano emozioni vivissime.

L’IMPIANTO

L’impianto è situato sul Monte Prata ed è accessibile a chiunque. Troviamo, infatti, la maggior parte delle piste con difficoltà bassa (il 67%, circa 2.4 km), una buona percentuale di medie (22%, 0,8 km), mentre le piste per gli esperti sono abbastanza esigue (soltanto 400 metri, l’11% dell’impianto).

L’impianto è dotato di 6 piste; quelle con difficoltà bassa sono la Pista 2, la Pista 2 Bis, la Pista dello Slalom e la Pista Panoramica. Come detto in precedenza, ci sono anche tratti per i più esperti. La Pista Castelluccio ha una difficoltà definita media, mentre la Pista Valle Dell’Angelo è quella consigliata a coloro che hanno molta dimestichezza con gli sci, con una difficoltà alta.

Il complesso, però, non ha soltanto piste da sci. È possibile, infatti, effettuare anche altri tipi di sport oppure escursioni, che rendono il parco accessibile anche a chi non vuole praticare sport. In generale, oltre alle piste, vengono messe a disposizioni uno snowpark, 2 skilift, 1 seggiovia, 1 tapis roulant e un campo scuola per bambini.

ATTREZZATURA NECESSARIA

Naturalmente, per poter usufruire delle piste o delle altre possibilità della struttura, sarà bene procurarsi per tempo tutte le attrezzature necessarie per lo sci. Non possono mancare ovviamente gli sci, ma anche giacche da snowboard oppure caschi. Ma anche guanti, per proteggervi dal freddo gelido e dalla neve.

Attenti anche agli stivali che indossate: non devono permettere di far permeare acqua né neve verso i vostri arti inferiori.

ESCURSIONI

Come detto in precedenza, è possibile effettuare anche escursioni per ammirare la bellezza del paesaggio e stare a contatto con la natura. Sul Monte Prata è disponibile un percorso lungo 9,4 km tra andata e ritorno con un dislivello di +551/-551 metri. La durata del percorso, per la sola andata, è di circa 2 ore. 

Il sentiero porta verso Monte Porche e parte da Monte Prata. In una prima parte il percorso ha una salita non molto ripida e permetterà all’utente di scaldarvi e di ammirare il paesaggio del Pian Perduto di Castelluccio.

Il dislivello inizia ad aumentare dopo circa 2.5 km, in modo progressivo fino alla vetta. Arrivati in cima, è possibile allungare il percorso fino alle vette di Palazzo Borghese o di Monte Argentella, rispettivamente 2119 e 2200 metri. Per il ritorno, il percorso è lo stesso dell’andata.

Insomma, è possibile passare dei giorni all’insegna del contatto con la natura e Monte Prata è una delle località migliori per farlo. Armatevi di scarpe da trekking, sci o snowboard per una vacanza all’insegna del divertimento.

TAG: ,