Articolo
Testo articolo principale

Perez, attaccante del Picchio pare interessare alla Sambenedettese. Se la trattativa dovesse andare in porto, non sarebbe il primo caso di giocatore che vesta le maglie di Ascoli e Samb. Ripercorriamo i casi più noti.

Perez alla Samb? Potrebbe esserci un problema di campanilismo

Leonardo Perez alla Samb? “Abbiamo sondato il giocatore – ha dichiarato a Tuttosamb l’amministratore delegato rossoblu Andrea Fedeli -. Ne stiamo parlando ma potrebbe esserci un problema di campanilismo”. Sul centravanti ascolano c’è un forte interesse del Lecce, pronto ad offrire un contratto triennale.

Da Minuti a Carpani, ecco i giocatori che hanno vestito sia il bianconero che il rossoblu

E’ lunga la lista dei calciatori che hanno vestito in carriera sia la maglia bianconera del Picchio che quella rossoblu della Samb. In ordine di tempo, il primo dell’elenco è Antonio Bogoni. Lo stopper veste la casacca rossoblù dal ’76 all’82 in ben 123 occasioni. Arriva ad Ascoli nel 1983 restandoci fino al 1985. Bogoni nella prima stagione in bianconero si rende protagonista di un episodio poco edificante: durante un Ascoli-Lazio commette un fallo killer ai danni del futuro e indimenticato bomber bianconero Bruno Giordano, che deve restare fuori dai campi per 4 mesi. 

Come non citare Pasqualino Minuti, brevilineo attaccante cresciuto calcisticamente proprio nella Samb, con la quale esordisce in B nel 1981. Per lui doppia esperienza in rossoblu: dal settore giovanile alla prima squadra, dall’81 all’84 con 6 presenze in cadetteria, poi dal ’90 al 93′ con 78 presenze e 23 reti. Minuti passa all’Ascoli nella stagione ’95-’96 quando mette insieme 30 gare e 3 gol.

Altro doppio ex è sempre un attaccante: Alessandro Damiani. Quest’ultimo veste il rossblu dal ’92 al ’94: nella seconda stagione mette a  segno ben 11 gol in 28 partite. Nel 1995 passa all’Ascoli giocando pure in coppia con Minuti. In bianconero segna 3 reti in 25 match.

Continuando nel nostro amarcord, ci torna alla mente Massimiliano Manni. Il terzino sinistro, nativo di Grottammare, giunge all’Ascoli nell’estate del 2000 e ci rimane fino al 2002: è uno dei grandi protagonisti della promozione bianconera in B dopo sette anni di C. Totale score in bianconero: 59 gare e 2 gol. Manni, però, non viene confermato in cadetteria e passa alla Samb: in rossoblù mette assieme 54 presenze.

Restando in difesa ma spostandoci in tempi più recenti, balza alla memoria Daniele Mori. Stopper dal grande fisico (190 cm x 87kg), veste la casacca dell’Ascoli nel 2014/15 (22 presenze), e quella della Samb nel 2016/17 (26 match).

E’ un giocatore dell’Ascoli a tutt’oggi Gianluca Carpani, che in rossoblu è stato protagonista. Ascolano doc, esordisce nella prima squadra della Samb nel 2010 e ci resta fino al 2013: 53 partite e 9 gol tutte tra i Dilettanti. Nell’estate del 2013 arriva la chiamata del Picchio. In bianconero, pur partendo in sordina, dimostra la sua qualità. I numeri parlano chiaro: 44 presenze e 7 gol in Lega Pro e 65 gare con 3 centri in B.

TAG: , , , , , , ,