Articolo
Testo articolo principale

Carnevale Ascoli 2018, la manifestazione ascolana dopo le ultime edizioni da record in termini di partecipazione si trova di fronte a un grosso interrogativo per le nuove edizioni. Come spiegano gli stessi organizzatori, gli oneri legati alla nuova normativa sulla sicurezza e il relativo Piano da attuare per ogni tipologia di evento in luoghi pubblici, saranno a carico dell’associazione Il Carnevale di Ascoli che, purtroppo, a questo punto si vede costretta a riformulare il consueto bilancio economico. Nel dettaglio si prevede il 20 per cento del budget dirottato sulla sicurezza.

“Qualora non dovessero intervenire auspicabili situazioni positive in tal senso – hanno aggiunto l’associazione in una nota a seguito del consiglio direttivo – da subito e per tutti gli anni a venire il Carnevale ascolano non sarà più lo stesso a causa di una cospicua fetta del tradizionale bilancio che dovrà essere destinata proprio all’attuazione pratica della nuova legge”. 

Sicurezza, nuovi costi e divieti

“Stavolta – sostiene l’associazione – si è di fronte ad una situazione dirompente in termini pecuniari, mai registrata nell’ultimo mezzo secolo del Carnevale ascolano. Questo adeguamento obbligatorio alle norme sulla sicurezza costituisce un costo talmente importante che, con un contributo comunale confermato in linea con quello delle passate edizioni, andrà pesantemente ad incidere sulla programmazione dell’edizione 2018 e, a seguire, su tutte le prossime edizioni del Carnevale ascolano. L’associazione, non potrà far altro che adeguarsi. Un brutto colpo a fronte del fatto che, dopo le ultime due edizioni da record, se tutto rimarrà com’è occorrerà abituarsi ad un Carnevale ridimensionato”.

Ma le nuove norme sulla sicurezza avranno anche un ulteriore impatto sulla manifestazione, considerando che non sarà più consentito inserire postazioni fisse, con annesse strutture, in piazza del Popolo. E questo, ovviamente, condizionerà le decisioni e le scelte dei gruppi mascherati.

Non si rinuncia a festeggiare

 

Intanto, come tradizione, la prima tappa verso il Carnevale Ascoli 2018 sarà quella dei tradizionali festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, in programma il prossimo 17 gennaio, grazie alla consolidata collaborazione tra il Comitato festeggiamenti Sant’Antonio Abate e l’ associazione Il Carnevale di Ascoli che quest’ anno si concretizza per la dodicesima volta.

Come da tradizione, il 17 gennaio, giorno della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, in mattinata nella chiesa di San Giacomo della Marca verrà celebrata una serie di Messe. Alle 13, la statua del Santo verrà esposta in piazza del Popolo, mentre dalle 15 inizierà ad esibirsi in centro il gruppo folkloristico La Pemmadora. Alle 15,30 il vescovo di Ascoli Mons. Giovanni D’Ercole, procederà con la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli. Alle 16 avrà inizio la processione che condurrà la statua fino alla chiesa di San Giacomo delle Marca, dove alle 18,30 verrà celebrata la Messa di chiusura della festa. Sabato la cena dei gruppi mascherati.