Articolo
Testo articolo principale

Bandi imprese agricole Marche: anche nel 2018 saranno tanti i provvedimenti in favore del settore primario indetti sia dalla Regione che dal governo centrale oltre che, naturalmente, anche da Bruxelles che negli ultimi anni si è dimostrata molto sensibile riguardo l’argomento.

In un paese storicamente dedito all’agricoltura, che era l’attività fondante fino a un secolo fa, è importante che non cada in disuso l’arte del saper trarre ricchezza e sostentamento dalla propria terra. Una tradizione questa che è arricchita anche da tutto quel bagaglio, non scritto, di conoscenza contadina che per generazioni si è tramandato in maniera orale all’interno delle famiglie.

Anche la regione Marche, come accaduto lo scorso anno, sarà oggetto di diversi bandi per incentivare la nascita di imprese agricole, visto il boom del 2017, oltre che per sostenere quelle già esistenti. Vediamo allora quali sono queste opportunità e verso chi sono rivolte.

Bandi imprese agricole Marche: le novità del 2018

A partire dal 1 gennaio 2018 saranno tante le opportunità per ricevere finanziamenti nell’ambito del settore primario. Di seguito quindi andremo ad elencare tutti quei bandi per le imprese agricole nelle Marche, ricordando di guardare sempre bene il termine di scadenza per la presentazione delle domande.

Naturalmente, mano a mano che verranno pubblicati nuovi bandi imprese agricole Marche, sarà nostra premura aggiornare l’articolo per tenervi sempre informati sulle opportunità di finanziamento riguardanti l’agricoltura.

Microcredito creazione ditta individuale e società fino a € 50.000

Bando aperto a tutte le regioni, si tratta di un finanziamento della durata di 7 anni a tasso zero senza richiesta di firme o garanzia, con la prima rata che dovrà essere pagata dopo 6 mesi dall’erogamento.

Sono ammesse spese per l’acquisto di attrezzature e arredi (anche usati) e in parte la ristrutturazione del locale e le spese di gestione. Il bando fissa un massimale di spese ammissibili di 50.000 euro per acquistare: attrezzature, arredi, hardware e software, ristrutturazioni edili, affitto dei locali (solamente per il primo anno), stipendio dei collaboratori (solamente per il primo anno).

Possono beneficiare del bando:

  • Nuove imprese in forma di ditta individuale o società di persone (Sas/Snc)
  • Solo per le imprese che partono da zero (non si possono rilevare attività già esistenti)
  • Almeno un socio (con il 51%) deve essere giovane e disoccupato: 30 anni non compiuti, che non hanno un lavoro e che non sono impegnati in percorsi di studio (scuola, università)

SCADENZA: 31 gennaio 2018

LINK per maggiori informazioni

Bonus 50% spese ricerca e sviluppo conserve alimentari

A questo bando potranno accedere tutte le imprese operanti nel settore delle conserve alimentari, con l’attivazione di un credito d’imposta pari al 50%.

SCADENZA: 31 marzo 2018

LINK per maggiori informazioni

Contributo a fondo perduto fino all’85% per la promozione dei prodotti agricoli

Contributi a fondo perduto fino all’85% per spese volte a sostenere la commercializzazione dei prodotti agricoli. L’obiettivo generale delle azioni di informazione e di promozione consiste nel rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione.

Possono partecipare al bando:

  • Organizzazioni professionali o interprofessionali
  • Organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori e che sono state riconosciute da uno Stato membro
  • Organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli e nel fornire informazioni sugli stessi

Le spese che rientrano nel bando sono:

  • Programmi di informazione e di promozione che mirano a evidenziare l’aspetto della sostenibilità della produzione di carne ovina e caprina
  • Programmi di informazione e di promozione che mirano ad aumentare il consumo di frutta e verdura nel mercato interno nel contesto di abitudini alimentari corrette ed equilibrate
  • Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione

SCADENZA: 12 aprile 2018

LINK per approfondire

TAG: , ,