Articolo
Testo articolo principale

Media spettatori Serie B: i numeri al termine del girone d’andata confermano la passione della tifoseria bianconera. Scopriamo tutto nel dettaglio.

Media spettatori Serie B: la tifoseria bianconera e’ una delle migliori della categoria

E’ tempo di fare bilanci al termine del girone di andata del campionato di Serie B, anche in ambito tifoserie. Scrutando il sito stadiapostcards.com (la fonte probabilmente più autorevole del settore) emerge che l’Ascoli occupa il 12° posto su 21 squadre con una media di 5660 tifosi a gara. Inutile ricordare che il miglior dato di presenze si è registrato lo scorso 12 novembre quando al Del Duca arrivarono 3000 tifosi foggiani, facendo schizzare il dato complessivo in quella gara a ben 8764 supporters. 

La classifica generale vede al 1° posto la tifoseria del Bari con una media di 17.414 spettatori davanti a quella del Cesena (11.880) e proprio del Foggia (11.040). Ultima piazza per la tifoseria della Virtus Entella con una media di 1.900 sostenitori.

Ascoli è seconda solo dietro al Frosinone per le piccole città

Andando ad approfondire meglio la classifica, viene fuori un dato particolarmente importante per tutti gli ascolani. In Serie B militano 6 squadre di città sotto i 50mila abitanti: parliamo di Ascoli (48.917), Cittadella (20.133), Empoli (48542), Chiavari (27.448), Frosinone (46.104) e Vercelli (46.248). Ebbene, la tifoseria bianconera è seconda solo a quella del Frosinone che occupa il 6° posto complessivo nella graduatoria generale con una media di 9.128 spettatori.

Non dimentichiamoci però, che i ciociari nelle ultime annate hanno fatto sempre grandi stagioni: nel 2014/15 conclusero al 2° posto in B, centrando per la prima volta nella loro storia la serie A. La stagione successiva, quella si massima serie appunto, videro in prima persona le gesta dei massimi campioni italiani. Lo scorso anno dopo il 3° posto nella regular season, persero in maniera sciagurata la semifinale dei play-off. E nella stagione in corso, sono secondi in graduatoria, appena 2 lunghezze dalla capolista Palermo. Un dato che non fa altro che confermare la grandezza della tifoseria ascolana. 

 

TAG: , , , ,