Articolo
Testo articolo principale

Dopo anni di difficoltà dettate dalla stretta della crisi economica, in Italia, come nel resto d’Europa, sembra intravedersi la luce in fondo al tunnel. E questa lenta e faticosa ripresa sta interessando diversi settori: uno su tutti il mercato dell’auto che, negli ultimi due anni ha fatto segnare numeri importanti, con un aumento delle immatricolazioni in Italia.

In base ai dati del Ministero dei Trasporti, mentre il mercato tedesco registrava contrazioni considerevoli, gli ultimi due anni hanno visto in Italia un aumento delle immatricolazioni. Le nuove auto in circolazione sono 1.136.331 solamente nel primo semestre 2017. Più 8,91% rispetto al 2016, anno che però era stato caratterizzato da ecoincentivi e contributi statali, offerti nel tentativo di rivitalizzare il settore automobilistico riducendo le emissioni.

La crescita, però, non ha riguardato solo le auto nuove, in quanto anche i passaggi di proprietà delle auto usate sembrano essere in netto aumento. Secondo i dati dell’ACI e del suo Pubblico Registro Automobilistico la crescita è del 5,3% rispetto al primo semestre del 2016, di molto superiore alle aspettative. Ciò si traduce in un aggiornamento del parco auto da parte degli italiani, dovuto soprattutto ai blocchi alla circolazione di vetture Euro 0 ed Euro 1. Oltre a ciò il successo del mercato dell’usato ha ricevuto la spinta decisiva dalle nuove tecnologie e dai metodi online di vendita ed acquisto auto usate che oramai ha raggiunto numeri davvero importanti grazie a situazioni

Le auto usate preferite in Italia

Secondo i dati raccolti, tra i dieci marchi più valutati in Italia sono le BMW (13,71%) a vincere, seguite da Fiat (valutate nel 13,69% dei casi), Mercedes-Benz (13,34%), Audi (11,36%) e Volkswagen (11,30%). I dati parlano di una vittoria schiacciante del Made in Germany: tutti i marchi tedeschi coprono complessivamente il 59% di tutte le valutazioni, segno di una loro maggiore tenuta nel mercato.

E nelle Marche?

La situazione nella regione Marche sembra essere diversa. Il marchio preferito dai marchigiani è la Fiat, col 14,57% di auto vendute. Seguono BMW (14,08%) e gli altri marchi tedeschi Mercedes (12,89%), Audi (11,42%) e Volkswagen (11,09%). Tra le più amate nel mercato delle usate i marchigiani cercano fortemente le vetture di casa Fiat come la Panda, la Punto, la 500 e derivate.

Quel che è certo è che la spinta dovuta dalle nuove tecnologie ha favorito, e non poco, il mercato dell’usato. Basti pensare a quanti annunci si possono trovare su internet riguardanti le auto usate in vendita, o a tutti i portali che consentono agli utenti di mettere in vendita la propria auto usata. In ogni caso, come sempre accade, è bene rifarsi a siti regolarmente autorizzati e quindi sicuri. È bene, insomma, prendere le dovute precauzioni in modo da stare alla larga da eventuali truffe che, purtroppo, sono sempre dietro l’angolo.

Nella fattispecie, quando si mette in vendita la propria auto, è meglio stare alla larga da chi offre una somma spropositata per l’acquisto della nostra vettura rispetto al suo reale valore. 

TAG: , ,