Articolo
Testo articolo principale

Agazzi da ieri sera è un giocatore dell’Ascoli. Il portiere arriva a titolo definitivo fino al 30 giugno dall’Alessandria. Percorso inverso per Riccardo Ragni. Ecco la scheda del nuovo estremo difensore bianconero.

Agazzi: la carriera 

Michael Agazzi nasce a Ponte San Pietro (BG) il 3 luglio 1984. Inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili dell’Atalanta. La prima esperienza tra i professionisti è datata 2003/04 con il Sudtirol in C2. L’esordio in B giunge nell’annata 2005/06 con la Triestina, che in quella stagione lo acquista a titolo definitivo. Nei due anni successivi la società friulana lo gira in prestito in C, prima al Sassuolo (22 presenze) e poi al Foggia (27 presenze): in entrambe le annate Agazzi è protagonista sfiorando sempre la promozione in cadetteria.

A quel punto, la Triestina dà fiducia al portiere bergamasco per affrontare il torneo di Serie B. Una scelta quanto mai azzeccata, visto che sarà il titolare inamovibile con 42 gare all’attivo. Nell’estate 2009 il Cagliari lo acquista in comproprietà lasciandolo in Friuli. Ma a gennaio 2010 lo riporta alla base. L’esordio in serie A giunge il 7 febbraio di quello stesso anno contro l’Inter.

Da agosto 2010 a gennaio 2014 è il guardiano della porta sarda, mettendo assieme la bellezza di 119 partite in massima serie. E’ sicuramente il momento più bello della carriera di Agazzi. Non a caso il 16 maggio 2013 viene convocato in Nazionale da mister Cesare Prandelli inserendolo nella lista dei 31 convocati in vista dell’amichevole contro San Marino e del match di qualificazione ai Mondiali 2014 contro la Repubblica Ceca.

Tornando ai club, il 30 gennaio 2014 viene acquistato dal Chievo. Con la squadra veronese nella seconda parte di quel campionato disputerà 14 presenze, confermando quanto di buono aveva fatto vedere precedentemente in Sardegna. A testimonianza di ciò il 22 maggio di quello stesso anno, se lo assicura il Milan a parametro zero. Con i rossoneri non gioca nemmeno una partita. L’anno dopo tenta l’avventura in Inghilterra, con il Middlesborugh, ma anche qui non scende in campo nemmeno un minuto.

Nel 2016 torna in Italia e si rimette in gioco a Cesena in serie B. In Romagna riesce a disputare 21 match.

Complessivamente Agazzi ha totalizzato: 136 presenze in A, 91 match in B e 51 gare in C.

Agazzi: le caratteristiche

Michael Agazzi è alto 189 per 85 Kg. Agilità e riflessi: ecco i suoi punti di forza. Potrebbe sicuramente migliorare invece, con i piedi e i rinvii. Stiamo parlando, comunque, di un elemento di sicura affidabilità per questa categoria. 

 

 

TAG: , , ,